22 luglio 2022
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti

NUMEROSI FRONTI DI FUOCO DA NORD A SUD, IMMENSO QUELLO DEL CARSO: emergenza incendi senza fine sull'Italia, le unità di intervento sono impegnate su diversi fronti di cui il più grave quello che sta interessando l'area compresa tra Gorizia e il Carso. Qui i punti di fuoco segnalati sono almeno una ventina e 4 sono ancora fuori controllo.

Vigili del fuoco, Corpo forestale regionale e volontari antincendio boschivo stanno lottando contro le fiamme a Iamiano, Resia e Prepotto, dove ieri è morta la coordinatrice della locale squadra, travolta da un albero. In azione almeno 2 Canadair e un elicottero della Protezione civile regionale Fvg su Resia mentre gli altri velivoli proseguono la loro opera in volo sul Carso. 

Oltre alle forze di intervento statali anche 37 volontari con 16 automezzi. Entro oggi, sarà pronta la viabilità alternativa in alveo, nel rio Resia, per togliere le comunità della Val Resia dall'isolamento causato dall'incendio, che ha innescato un movimento franoso e la caduta di massi sulla carreggiata. La Protezione civile Fvg comunica anche la riapertura anche del tratto dell'autostrada A4 tra Sistiana e Redipuglia. Riprende anche l'attività Fincantieri di Monfalcone dopo la chiusura per l'Incendio.

Intanto sono stati quasi definitivamente domati gli incendi della Versilia che hanno costretto le autorità ad evacuare più di 1000 persone ma ci sono ancora altri alcuni focolai in Toscana, nel Fiorentino nella zona di San Casciano Val di pesa due persone sono rimaste ustionate dal fuoco e intossicate dal fumo e sono state soccorse dal 118. Altri focolai sono al momento  attivi nel Lazio nella zona del Lago di Bracciano e nelle Marche nella zona interna di San Benedetto del Tronto. La situazione peggiore al Sud è in Puglia dove sono attivi numerosi incendi, sia nella zona del Gargano che nelle campagne del Foggiano. In Campania Brucia un piccolo tratto del Parco regionale del Cilento e sono segnalati locali incendi anche nel nord salernitano mentre in Calabria vengono segnalati focolai sulla Sila Greca. In Sicilia l'unico focolaio viene segnalato nella zona di Mazara.  l'Italia è già stata la prima Nazione in Europa e la seconda al mondo per numero di incendi nel 2021, nel solo periodo compreso tra il 15 giugno e il 21 luglio sono stati almeno 33mila gli interventi dei Vigili del Fuoco


Seguici su Google News


Articoli correlati