8 agosto 2017
ore 7:26
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
incendi in Italia
incendi in Italia

Spetta all'Italia il triste primato di Paese con maggiori numero di incendi boschivi della stagione. In questa calda estate, che purtroppo deve ancora concludersi, sono almeno 371 gli incendi che sono divampati in Italia. Si stima che siano andati in fumo circa 72.039 ettari di vegetazione, non molto lontani dai 115.323 ettari del Portogallo, il Paese europeo con maggiori perdite nel 2017. Secondo le ultime rilevazioni di fine luglio hanno evidenziato che in Spagna gli incendi sono stati solo 43, 19.666 ettari distrutti, mentre in Francia ancora meno: 22 (9.585 ettari).

Secondo Coldiretti il mix di temperature elevate e scarse precipitazioni ha aggravato la siccità che in molte parte dello Stivale si protrae dall'inverno scorso. Il tutto aggravato anche dalla presenza dei piromani. Sempre secondo Coldiretti sono oltre 2 miliardi le perdite provocate da siccità e incendi, interessando soprattutto cereali, pomodori, olio di oliva, ortaggi e legumi.

Nel frattempo quella di ieri è stata una giornata nera: almeno tre persone hanno perso la vita. Due a Tivoli, nei pressi di Roma e uno nel Napoletano.

Altri incendi hanno interessato aree vicine a Roma

, con decine di roghi divampati lungo la via Pontina, un altro all'altezza di Trigoria e anche nella Valle dell'Aniene, in una zona di montagna tra Subiaco e Affile. Un incendio è scoppiato anche al quartiere Africano, all'interno dell'area metropolitana della Capitale. In Sicilia i roghi, solo nella giornata di ieri, erano ben 39; 9 nel palermitano, diversi tra Enna e Caltanissetta e il messinese, 4 ad Agrigento. Il fumo è tornato ad innalzarsi anche dal Vesuvio, più precisamente in località Montedoro a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Altri roghi hanno interessato Vicchio nel Mugello, in provincia di Firenze e un altro in provincia di Padova, tra Este e Calaone di Baone. Da registrare anche un incendio di vaste proporzioni che ha interessato una parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e un altro ancora nei boschi di Panicale sul Monte Magno, in provincia di Lucca. Criticità anche in Calabria, dove i vigili del fuoco sono intervenuti su 118 roghi in particolare nelle province di Reggio Calabria e Cosenza, in Puglia, con 116 interventi e in Campania, con 91.


Seguici su Google News


Articoli correlati