26 luglio 2017
ore 9:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Numerosi incendi negli ultimi giorni ( immagine repertorio)
Numerosi incendi negli ultimi giorni ( immagine repertorio)

La prima parte dell'estate 2017 ha già fatto discutere per i diversi focolai divampati in molte regioni. La situazione rimane ancora critica, a causa della prolungata siccità e delle temperature spesso elevate, soprattutto al Centro-Sud. Anche in questa settimana, nonostante il calo delle temperature e qualche temporale, si stanno verificando numerosi incendi.

Nella giornata di lunedì 24 un vasto incendio è divampato in Puglia, in particolare a Peschici, sul Gargano, tanto che sono state evacuate alcune abitazioni che rischiavano di essere raggiunte dalle fiamme ed è stata chiusa una strada che avrebbe potuto mettere in pericolo gli automobilisti in transito.

Brucia anche la Sicilia. A Messina un incendio di chiara origine dolosa è divampato sabato scorso nella zona dell'area di Fondo Fucile. La polizia è riuscita a identificare i responsabili, tre giovani ragazzi che non hanno nemmeno saputo dare una spiegazione del loro gesto. Una vasta area di bosco è andata distrutta, mentre i Vigili del Fuoco sono riusciti a contenere le fiamme evitando che raggiungessero le abitazioni. In Sardegna un vasto incendio di probabile origine dolosa, è scoppiato nella notte tra martedì e mercoledì a Porto Pozzo,frazione turistica alle porte di Santa Teresa Gallura, con oltre 100 persone fuggite dai loro appartamenti in cerca di aiuto.

Situazione simile nel Viterbese, dove domenica 4 ragazzi sono stati individuati dai Carabinieri mentre davano fuoco a un bosco di pini e cerri. Le fiamme e il fumo che si sono sollevati dal bosco hanno richiamato l'attenzione di alcuni passanti che hanno avvertito i Vigili del Fuoco, intervenuti dopo che le fiamme si erano mangiate 250 metri quadri di bosco. 

Anche a Roma, nel pomeriggio di martedì 25 Luglio nel quartiere Magliana si è sviluppato un incendio in un cantiere nautico che avrebbe coinvolto anche rifiuti ed eternit sprigionando una nube tossica nel quartiere Eur.

E' stati immediatamente identificato e denunciato anche il responsabile di un incendio di alcune sterpaglie ad Arcenza, in Basilicata.

In Calabria sono ancora attivi 22 roghi: 9 in provincia di Cosenza, 8 a Reggio Calabria, 3 a Vibo Valentia, 2 a Cosenza. Per far fronte alla situazione sono stati impiegati, oltre ai Vigili del fuoco che operano da terra, anche Canadair ed elicotteri.

Non se la passa meglio la Francia dove un gigantesco rogo sta interessando la costa Azzurra e circa 10000 persone sono state fatte evacuare vicino a Nizza, e altri incendi in Corsica tengono impegnati circa 600 vigili del fuoco. 


Seguici su Google News


Articoli correlati