11 gennaio 2019
ore 6:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Neve senza sosta tra Germania meridionale e Austria, migliaia di persone bloccate, valanghe e vittime (fonte foto DPA)
Neve senza sosta tra Germania meridionale e Austria, migliaia di persone bloccate, valanghe e vittime (fonte foto DPA)

E' ancora allerta rossa tra Germania e Austria per le nuove intense nevicate che si stanno abbattendo senza sosta sulla Baviera e le zone alpine  con accumuli freschi nell'ordine di 1 metro e 80 centimetri che vanno ad aggiungersi ai quantitativi già caduti negli ultimi giorni (fino a 3 metri in Austria).

Migliaia di persone sono state letteralmente tagliate fuori dal mondo in Baviera nel comune di Marktschellenberg, un'intera comunità sepolta da oltre 180 centimetri di neve, impossibile spostarsi in auto e in treno, le strade sono bloccate e le linee ferroviarie sono inutilizzabili. Chiuse anche centinaia di stazioni sciistiche per l'eccessivo innevamento che sta causando delle valanghe e purtroppo si segnalano anche 7 vittime in Austria. Ma il bilancio è ancor più grave se si includono gli incidenti stradali, i morti salgono a una quindicina. 

E' una battaglia contro gli elementi, per quanta neve si cerchi di togliere dalle strade e dai tetti delle case, altra ne cade senza soluzione di continuità e le previsioni meteo non lasciano molta speranza, dopo una leggera pausa per venerdì riprenderà a nevicare forte in corrispondenza del weekend soprattutto domenica per l'arrivo di una nuova perturbazione che potrà scaricare fino a oltre 1 metro di neve fresca.

Pesanti nevicate hanno colpito anche la Svizzera orientale al confine con l'Austria, guardate questo video che ci arriva da Urnäsch, incredibile, un muro di neve alto due metri blocca la porta di ingresso.

Questa invece è la situazione in Tirolo dopo che una valanga ha completamente cancellato una strada

Freddo e neve continuano ad interessare per altro anche l'area balcanica e la Grecia, eccezionali accumuli nella Macedonia occidentale dove sono caduti fino a 150 centimetri di neve con punte fino a due metri.

Situazione non molto diversa in Romania dove il gelo e e le forti nevicate (fino a 1 metro e mezzo) hanno creato degli spettacoli surreali 



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati