Redazione 3BMeteo
31 gennaio 2017
ore 13:12
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
La separazione dell'iceberg potrebbe scaturire una più ampia rottura del Larsen C (fonte: Midas Project, Swansea University)
La separazione dell'iceberg potrebbe scaturire una più ampia rottura del Larsen C (fonte: Midas Project, Swansea University)

Un enorme iceberg, avente un'area equivalente allo Stato di Trinidad e Tobago, si sta per staccare dal pack antartico. Solo un 'filo' di 20km di ghiaccio sta per il momento impedendo alla massa (5000 km quadrati) di galleggiare via, dopo l'improvvisa espansione il mese scorso di una spaccatura, che è stata in costante crescita per più di un decennio. 

L'iceberg, posizionato sul comparto più settentrionale del pack antartico in un'area conosciuta come Larsen C, sarebbe uno tra i dieci più grandi mai staccatisi finora. Il professore Adrian Luckman, scienziato presso la Swansea University e leader del progetto britannico MIDAS, ha dichiarato: "Dopo alcuni mesi di costante avanzamento, la spaccatura è cresciuta improvvisamente di ulteriori 18km durante la seconda metà di dicembre 2016". La separazione dell'iceberg "cambierà radicalmente il paesaggio della Penisola antartica innescando una più ampia rottura del pack su Larsen C", ha poi aggiunto. 

Il pack è una vasta distesa di ghiaccio galleggiante sul mare, spessa diverse centinaia di metri, ai margini della banchisa polare. Gli scienziati temono che la perdita di ghiaccio destabilizzerà le aree interne del Continente. E mentre la scissione di un iceberg non contribuirebbe all'innalzamento del livello del mare, la perdita di banchisa polare lo comporterebbe. 

Diverse zone del pack si sono rotte nel nord dell'Antartide, tra cui Larsen B, che si disintegrò nel 2002. "Abbiamo già dimostrato che la nuova configurazione sarà meno stabile di quanto non fosse prima della frattura, e che Larsen C potrebbe seguire l'esempio del suo vicino Larsen B", concludono dalla Swansea University.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati