25 luglio 2021
ore 23:56
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE CHE CEDE, PRIMI TEMPORALI - Anticiclone africano che sta iniziando a cedere a partire dal Nord sotto la spinta correnti più umide e instabili atlantiche. Cambiamento del tempo già in atto nella mattina di domenica con primi rovesci e acquazzoni che stanno impegnando Alto Piemonte e Alta Lombardia. Variabilità in atto anche sulle regioni del centro con locali piogge in atto tra Sardegna e Lazio.      

AL NORD TEMPORALI ANCHE VIOLENTI - tra tardo pomeriggio e sera è atteso un deciso aumento dell'instabilità a partire dalle regioni di Nord-Ovest con formazione di acquazzoni e temporali che coinvolgeranno in particolare Valle d'Aosta, Piemonte centro-settentrionale e medio-alta Lombardia entro sera. Prestare attenzione in quanto, localmente, i fenomeni potranno risultare anche violenti con forti raffiche di vento, intense precipitazioni, fulminazioni e rischio grandinate. Qualche acquazzone o temporale è atteso nel pomeriggio anche sulle Alpi orientali. Situazione più tranquilla su bassa Val Padana e pianure venete e friulane ma con caldo intenso e afoso.   

AL CENTRO VARIABILITA', AFA E POLVERE SAHARIANA - variabilità atmosferica anche sulle regioni del Centro, interessate da corpi nuvolosi in arrivo dalla Sardegna e dal Tirreno. Molte nubi alternate a qualche schiarita e rischio di locali piovaschi e pioviggini, in particolare tra Lazio, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. NOTA: tra le gocce di pioggia saranno presenti grandi quantità di polvere sahariana, trasportata sui cieli d'Italia dall'anticiclone. In serata la situazione andrà migliorando con ampie schiarite. 

AL SUD SOLE PREVALENTE MA MOLTO CALDO - Anticiclone africano che si mantiene ben saldo al Sud con condizioni prevalentemente soleggiate, salvo qualche nube tra Campania, Molise e alta Puglia). Nel pomeriggio punte comprese tra 35 e 40 gradi sulle zone interne della Sicilia e della Puglia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati