30 giugno 2018
ore 10:01
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Forte maltempo in Romania (Fonte immagine: libertatea.ro)
Forte maltempo in Romania (Fonte immagine: libertatea.ro)

Negli ultimi giorni la Romania sta subendo condizioni di maltempo intenso che hanno portato ad estesi allagamenti ed esondazioni. Tutto a causa di una depressione posizionata sulle sponde nordoccidentali del Mar Nero ed alimentata da aria fresca in discesa dall'Europa settentrionale lungo il fianco destro dell'alta pressione sbilanciata verso il comparto britannico-scandinavo.

Temporali e nubifragi a ripetizione si stanno scaricando soprattutto sulla Romania, da giorni alle prese con questa ondata di maltempo che oggi diventa ancora più pesante. Colpite soprattutto la Transilvania e la zona di Bacau, ma l'emergenza si estende anche l nord del paese. Molte strade sono totalmente allagate ed impercorribili, sommerse da decine di centimetri d'acqua e fango. Numerosi black out hanno lasciato senza corrente elettrica migliaia di utenze.

Il maltempo nel frattempo si è esteso anche agli stati confinanti, come l'Ucraina centro-orientale e il sud della Bielorussia, con temporali violenti anche accompagnati da grandine. Ma preoccupano le prossime ore, poiché nella giornata di oggi proseguiranno rovesci e temporali sugli stessi settori, anche intensi e la situazione potrebbe aggravarsi ulteriormente. Solo da domani si assisterà ad un progressivo allentamento del maltempo, quantomeno su Romania e Ucraina, mentre la Bielorussia rimarrà per almeno altre 24 ore bersaglio di intensi temporali. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati