30 giugno 2022
ore 15:40
di Chiara Todesco
tempo di lettura
3 minuti, 44 secondi
 Per tutti

Si entra nel pieno della stagione estiva in quota: luglio è il mese ideale per vivere la montagna. E se si avvicina il periodo di alta stagione, niente paura: le offerte ci sono anche questo mese. Eccone qualcuna selezionata dal portale specializzato Montagnagratis.

A cominciare dalla Valle d'Aosta. Il 25 giugno si è inaugurata la stagione dello sci estivo a Cervinia: gli appassionati di sci che anche a Ferragosto non mollano la neve hanno davanti un'estate (fino al 4 settembre) piena di possibilità.

Sono 21 i chilometri di piste nel comprensorio del Cervino Ski Paradise che arrivano fino ai 3.883 metri del Piccolo Cervino. Da Breuil-Cervinia il ghiacciaio (in territorio svizzero) è raggiungibile con gli impianti che, in poco più di mezz'ora, salgono a Plateau Rosa (a 3500 metri). E per i rider c'è anche lo Snowpark Zermatt, molto quotato. Ma il bello è che per quest'estate per chi vuole trascorrere qualche giorno sulla neve ci sono dei pacchetti in offerta: due "Snow Camp Scuola di Sci di 3 o 6 giorni che comprendono soggiorno con trattamento bed&breakfast o in mezza pensione, skipass internazionale e corso sci a partire da 370 euro.

Dal 25 giugno sono scattate le offerte anche per chi preferisce la mountain bike: a Pila fino al 1° luglio se si prenota un soggiorno last-minute di minimo tre notti con due giorni di bike-pass, una giornata è scontata del 50%. E anche se si acquista solamente il bike-pass, il secondo giorno è a metà prezzo. Bike e musica è poi l'accoppiata vincente nel periodo dal 13 al 16 luglio. L'occasione è veramente speciale: il 13 nell'area verde di Gressan va in scena il Jova Beach Party, unica tappa in montagna del tour di Jovanotti. Per chi volesse pernottare a Pila c'è un pacchetto in offerta che comprende tre pernottamenti, biglietti per la telecabina Aosta-Pila e gli impianti in quota e noleggio e-bike. Il tutto a partire da 125 euro.

Le proposte bike e le occasioni proseguono poi per tutta l'estate in tutta la Valle d'Aosta. In particolare c'è un pacchetto soggiorno che abbina bike, storia e enogastronomia: tre giorni alla scoperta di Aosta e dintorni con tre notti in hotel, guida mountain-bike, due degustazioni in una cantina locale e un pranzo in rifugio da 490 euro.

Il programma prevede il primo giorno un tour panoramico su strade poderali che si snodano sopra Aosta dove si ha una bella panoramica su tutta la valle. Scendendo poi si attraversano antichi borghi prima di imboccare la via francigena dove si farà un pit-stop doveroso a una cantina di vini per degustare alcune etichette e prodotti locali. Il secondo giorno si parte con le e-bike da Aosta e si raggiunge un rifugio per il pranzo per poi ridiscendere verso Aosta. Infine, il terzo giorno, itinerario a scelta e secondo le esigenze dei partecipanti per visitare alcuni siti culturali della valle e degustare altri prodotti locali.

Dalla Valle d'Aosta al Piemonte: anche qui le offerte bike non mancano. In particolare a San Domenico di Varzo l'Hotel La Vetta propone un pacchetto di due o più notti per due persone con bikepass giornaliero a partire da 239 euro a persona.

Tutta la zona offre sentieri per il downhill appositamente disegnati per chi è già esperto e facili percorsi immersi nei boschi.

In Valsesia le offerte sono dedicate soprattutto alle famiglie. All'Alpe di Mera e ad Alagna si può salire in quota con gli impianti con uno sconto speciale fino al 30% riservato ai gruppi familiari. Alagna Valsesiaè il cuore Walser del Monte Rosa. Dal paese le destinazioni da raggiungere con gli impianti sono Pianalunga (2.050 metri) o Passo dei Salati (2.980 metri). Ci si può fermare alla prima stazione se si vuole passeggiare e giocare tra i prati e i boschi. Se invece si ha voglia di guadagnare un po' di quota ancora si può salire fino a Passo dei Salati per toccare la neve.

Affascinante e traqnuilla è l'Alpe di Mera, un piccolo paesino di montagna dove non circolano le auto. Un posto perfetto per le famiglie con bambini: ci sono due parchi giochi con accesso libero, un agriturismo dove poter incontrare gli animali e assaggiare i prodotti locali, un ristorante e un rifugio.


Seguici su Google News


Articoli correlati