6 agosto 2017
ore 11:55
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
Ghiacci artici sempre più a rischio
Ghiacci artici sempre più a rischio

Secondo i dati elaborati del NSIDC i ghiacci marini artici, nel mese di luglio, hanno registrato un'estensione media di circa 8.21 milioni di chilometri quadrati, il quinto valore più basso da quando si effettuano le misurazioni. Si tratta di una superficie di circa 1.58 milioni di chilometri quadrati sotto la media del 81/00. Il mese scorso ha chiuso con un surplus di circa 20 mila chilometri quadrati rispetto al 2007. L'estensione del ghiaccio è risultato inferiore alla media nella maggior parte dell'Artico, in particolare sul lato del Pacifico, specie sul Mare di Beaufort, Chukchi e Mare Siberiano Orientale.  

Quest'anno l'inizio della fusione si è verificata con largo anticipo sul Mare Chukchi e Beaufort orientale, circa 35 giorni prima rispetto alla norma. In anticipo di 10-20 giorni anche su Mare di Kara, Baffin Bay e Arcipelago Artico canadese.

Secondo le previsioni il minimo di estensione, che si raggiungerà nel mese di settembre, dovrebbe essere leggermente al di sotto rispetto allo scorso anno, che fu il quinto più basso della storia. Tuttavia il mese di agosto sarà cruciale per determinare la perdita dei ghiacci e determinare il minimo che verrà raggiunto nel prossimo mese.

Estensione dei ghiacci
Estensione dei ghiacci
La situazione nel mese di luglio
La situazione nel mese di luglio


Seguici su Google News


Articoli correlati