25 maggio 2018
ore 7:00
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Temporali di calore sulle Alpi nel weekend
Temporali di calore sulle Alpi nel weekend

Dalla giornata di venerdì un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale andrà rinforzandosi sul Mediterraneo centro-occidentale fin verso il Nord Italia, favorendo un periodo di tempo più stabile e soleggiato su gran parte del Paese proprio in concomitanza del weekend. Sarà infatti un fine settimana all'insegna del sole e di temperature pressoché su valori estivi: sulle pianure del Centro-Nord saranno infatti possibili punte di 28-30°C tra sabato e domenica; al Sud l'apice del caldo è invece atteso invece per i primi giorni della prossima settimana. 

ACQUAZZONI E TEMPORALI SULLE ALPI NEL WEEKEND, ECCO DOVE - Nonostante la presenza dell'Anticiclone sul Mediterraneo, l'Italia si troverà sul ramo ascendente del promontorio e proprio sul suo bordo occidentale tenderanno a scorrere correnti umide da Ovest-Sudovest in quota in direzione delle Alpi. Una situazione che favorirà già da sabato la formazione di temporali di calore nelle ore centrali del giorno, in particolar modo nel comparto alpino piemontese, valdostano e sulle aree prealpine lombardo-venete, i quali potranno poi interessare verso le ore serali - localmente - anche le aree pedemontane e di pianura adiacenti, specie sul Piemonte. 

Domenica una circolazione depressionaria sull'Atlantico orientale (nei pressi delle coste francesi e della Spagna settentrionale) tenderà a traslare verso Est, contribuendo ad un primo indebolimento del promontorio anticiclonico e causando un incremento dell'instabilità atmosferica sulle regioni alpine centro-occidentali. Secondo gli ultimi aggiornamenti saranno infatti probabili temporali di calore anche localmente intensi nel pomeriggio-sera di domenica sulle Alpi occidentali, sulle Prealpi lombardo-venete e sull'Appennino settentrionale (specie sul versante emiliano). Nella serata di domenica ci attendiamo alcuni temporali fino in pianura sul Piemonte e sull'alta Lombardia, localmente anche sulle pianure occidentali emiliane e sul Veneto.  

Tutti gli aggiornamenti sul nostro sito e sulla APP di 3BMeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati