18 luglio 2017
ore 8:05
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Qualche temporale tra giovedì e venerdì
Qualche temporale tra giovedì e venerdì

QUALCHE TEMPORALE AL NORD- Se sulle regioni centro meridionali il sole tornerà protagonista nel corso della settimana, grazie al rinforzo dell'alta pressione, al Nord invece correnti più fresche in quota manterranno in vita maggiore variabilità a ridosso dei rilievi con possibilità, tra martedì e mercoledì, di isolati fenomeni sui settori alpini di confine.

Tra giovedì e venerdì un fronte riuscirà a lambire i settori alpini portando in incremento dell'instabilità nonché qualche annuvolamento in più anche sulla Val Padana. Più nel dettaglio temporali e rovesci sono attesigiovedì sui settori alpini in marcia da Ovest verso Est, localmente anche di moderata intensità su VDA, Ovest Piemonte e Retiche. Qualche fenomeno potrebbe spingersi anche sulla pedemontana piemontese e le Dolomiti. Venerdì un secondo impulso favorirà la genesi di nuovi rovesci o temporali sui settori alpini in locale sconfinamento pomeridiano anche su Prealpi, pedemontane e occasionalmente Ovest Val Padana, Emilia e Mantovano, Appennino settentrionale e basso Triveneto

TENDENZA WEEKEND- Il fronte dovrebbe allontanarsi sabato rinnovando qualche fenomeno nella prima parte del giorno all'estremo Nordest, lasciando spazio a una domenica soleggiata con solo qualche temporale di calore sulle Api occidentale e Altoatesine. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati