16 marzo 2018
ore 7:10
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: focus neve in arrivo
Meteo Italia: focus neve in arrivo

ALTRA NEVE SU ALPI E APPENNINI Da sabato è atteso un nuovo peggioramento del tempo su gran parte d'Italia che riporterà anche la neve su Alpi e Appennini. I fiocchi cadranno inizialmente solo a quote di montagna, ma nel corso di domenica l'ingresso di aria fredda consentirà un calo della quota, che raggiungerà anche la collina e a tratti la pianura all'inizio della prossima settimana, la cui previsione tuttavia rimane ancora da confermare. Intanto andiamo a vedere dove e quanto nevicherà nel corso del weekend.

SABATO - Fin dal mattino nevicate su Alpi occidentali oltre i 900-1100 metri e sull'Appennino centro-settentrionale dai 1200-1400 metri. Tra il pomeriggio e la sera la neve raggiungerà anche il resto delle Alpi (oltre i 1000-1200 metri) e occasionalmente anche l'Appennino meridionale (oltre i 1500 metri). Da segnalare a partire dalla sera un calo del limite delle nevicate a partire dalle regioni settentrionali, che si spingeranno anche sotto i 700-800 metri. Accumuli di giornata fino a 40-50 cm sulle Alpi occidentali a quote intorno ai 2000 metri.

DOMENICA - Continuerà a nevicare sulle Alpi fino a quote collinari, specie su quelle occidentali, seppur con tendenza ad attenuazione ed esaurimento dei fenomeni su quelle orientali. Rovesci di neve interesseranno un po' tutto l'Appennino oltre i 900-1200 metri con rischio anche di qualche temporale. Gli accumuli risulteranno molto eterogenei a seconda delle aree maggiormente interessate dai fenomeni più intensi. 

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate

Per le precipitazioni attese consulta le mappe di accumulo. 

Per i dettagli termici consulta anche le mappe di temperatura. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati