19 febbraio 2018
ore 16:22
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

Come preannunciato nei giorni scorsi, nuova settimana all'insegna del clima invernale sull'Italia, specie al Centronord, con nevicate fino a quote basse. Responsabile di questa nuova fase di maltempo è la formazione di un vortice di bassa pressione nei pressi del Sud, che sarà alimentato da fredde correnti provenienti dai Balcani e dal Nord Europa.

Nevicate in Appennino fino a quote basse
Nevicate in Appennino fino a quote basse

La posizione del vortice freddo favorirà in particolare il coinvolgimento delle regioni adriatiche e l'aria fredda in ingresso da nordest provocherà un abbassamento delle temperature con nevicate a quote molto basse tra Emilia Romagna e alte Marche, accompagnate da freddi e intensi venti di Grecale.  Ecco un focus sulle nevicate attese tra martedì 20 e mercoledì 21.

MARTEDI': nevicate interesseranno in particolare l'Appennino centro-meridionale con limite in calo fin verso 400-600 m su Abruzzo e Molise, fino a 700-900 su Gargano e Basilicata, oltre i 1000-1400 m sulla Calabria. Dalla sera intensificazione dei fenomeni anche tra Marche e Dorsale romagnola e dalla notte anche su quella Emiliana. Su queste aree il limite della neve è atteso calare fino a 200 m.MERCOLEDI': nevicate a quote basse interesseranno in particolare l'Appennino settentrionale con fiocchi di neve che potranno spingersi fino a quote prossime la pianura sulla fascia pedecollinare tra Emilia Romagna e alte Marche. Su queste aree oltre i 700-800 m di quota sono attesi accumuli tra 20 e 40 cm. Precipitazioni anche sulla Dorsale centro-meridionale ma con limite della neve più alto, dai 500-700 m dell'Abruzzo fino oltre 1000 m sulla Calabria.Seguite tutti gli aggiornamenti: meteo italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati