31 dicembre 2018
ore 12:34
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: neve prevista mercoledì sera/notte
Meteo Italia: neve prevista mercoledì sera/notte

METEO, NEVE IN ARRIVO ANCHE IN PIANURA. La nuova perturbazione che raggiungerà l'Italia sin dalle prime ore di mercoledì a cominciare dal Nordovest si troverà a scorrere su un cuscino di aria fredda abbastanza solido adagiato sui bassi strati, tale da permettere alla neve di cadere a tratti anche in pianura al Nord. Verranno imbiancate quindi non solo le Alpi, ma anche le zone collinari, i fondovalle e localmente la Val Padana.

Primi fenomeni in arrivo già mercoledì mattina, quando i fiocchi cadranno deboli sulle Alpi occidentali fino a bassa quota, poi in giornata con l'intensificarsi delle precipitazioni la neve interesserà via via anche le Alpi lombarde. Fino al pomeriggio, tuttavia, sarà ancora la pioggia a prevalere sulle pianure interessate dai fenomeni, essenzialmente Piemonte e Lombardia, a parte qualche fiocco già possibile sul Cuneese. Tra sera e notte i fenomeni si estenderanno a Triveneto ed Emilia e si intensificheranno, seppur moderatamente. Fiocchi in calo fino in pianura su Piemonte, centro-ovest Lombardia ed ovest Emilia, sui fondovalle tra Val d'Adige, Bellunese e Carnia, ma molto debole.

NEVE IN ARRIVO, LE CITTA' COINVOLTE. Possibili spolverate in città anche a Milano e Torino, oltre che a Novara, Asti, Vercelli, Alessandria Piacenza, Como, Pavia e Bergamo; attesi accumuli superiori ai 10 cm dalle quote collinari, specie a ridosso dell'Appennino ligure ed emiliano. Fiocchi possibili anche a Trento, Bolzano, Belluno.

Giovedì la perturbazione sfilerà verso est e scaricherà gli ultimi fenomeni al mattino sul settore dolomitico, specie friulano, con neve dai 200/300m. A fine evento in montagna saranno caduti fino a 20cm sulle Alpi Marittime, non più di 10cm sul resto delle Alpi occidentali, accumuli inferiori altrove.

Per le temperature previste clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati