25 maggio 2018
ore 6:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

PRIMI CALDI ESTIVI IN ARRIVO - Dopo un Maggio fino ad ora non particolarmente caldo (perlomeno rispetto a quanto eravamo abituati negli ultimi anni), nei prossimi giorni potrà concretizzarsi la prima fase pienamente estiva su tutte le regioni d'Italia.Un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana, seppur non particolarmente forte e probabilmente anche non troppo duraturo, riuscirà infatti a innalzarsi dal Mediterraneo e portare i primi veri caldi di stagione. Insomma si prospetta il primo vero fine-settimana da spiaggia per le nostre località turistiche. 

caldo in arrivo, temperature fino a 30°C
caldo in arrivo, temperature fino a 30°C

PUNTE DI 30°C IN PIANURA PADANA - Le temperature saliranno a iniziare dalle regioni settentrionali; i valori si porteranno verso i 30°C tra venerdì e sabato su gran parte delle città della Valpadana. Tra le città a 30°C: Milano, Lodi, Mantova, Bolzano, Modena, Ferrara, Bologna, Lucca, Firenze, Perugia, Terni. Le aree costiere saranno tuttavia mitigate dalle brezze con valori diurni un po' più bassi. Non sarà comunque un caldo troppo intenso e, seppur un po' afoso, ancora abbastanza gradevole e sopportabile, anche per chi soffre le temperature elevate: durante le ore notturne, infatti, la colonnina di mercurio riuscirà agilmente a scendere al di sotto dei 20°C.

temperature italia, anche 30°C
temperature italia, anche 30°C

DAL WEEKEND CALDO ANCHE AL SUD - Al Centro-Sud il caldo arriverà un po' dopo e raggiungerà l'apice tra domenica e martedì, quando al Nord invece le temperature staranno già cominciando a diminuire. I valori più alti si toccheranno sulle aree interne delle Isole maggiori, con punte localmente superiori ai 30°C. Anche per le regioni meridionali, le aree costiere rimarranno più fresche durante il giorno, grazie alle brezze.Da mercoledì prossimo poi i valori potranno tornare anche qui a diminuire. 

Per tutti i dettagli consulta le mappe delle temperature. 

Per maggiori dettagli sui temporali attesi consulta le mappe di precipitazione. 


Seguici su Google News


Articoli correlati