24 giugno 2018
ore 20:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Attesi temporali soprattutto nel pomeriggio
Attesi temporali soprattutto nel pomeriggio

Un flusso di correnti settentrionali affluisce dal Nord Europa verso il Mediterraneo centrale, coinvolgendo anche l'Italia. Attiverà in giornata diverse celle temporalesche, alcune delle quali già presenti sulle zone interne della Sardegna.

Nelle ore pomeridiane sarà proprio la Sardegna a ricevere i fenomeni di maggior instabilità, con rovesci e temporali che si intensificheranno nel pomeriggio sulle zone interne e che tenderanno a sconfinare verso sud alle zone costiere, sospinti dal flusso portante settentrionale. Fenomeni a tratti violenti potrebbero coinvolgere dunque il Cagliaritano, per poi esaurirsi però in serata.

Attenzione anche alle zone interne di Sicilia e Calabria, a rischio temporali pomeridiani che potranno localmente sconfinare alle coste ioniche. Qualche focolaio temporalesco atteso inoltre sulla dorsale laziale.

Sulle regioni settentrionali attendiamo temporali pomeridiani temporali attesi su Prealpi lombardo-venete e Friuli con sconfinamenti serali alle adiacenti zone di pianura, ma è soprattutto sui rilievi del Piemonte e sulla Valle d'Aosta sudorientale che sono attesi i temporali più importanti. Fenomeni a tratti intensi dovrebbero coinvolgere quindi le Alpi Marittime sconfinando in serata fino alla costa ligure di Ponente, qualche spot temporalesco non escluso anche su Levante Ligure e dorsale tosco-emiliana.

Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati