13 aprile 2018
ore 16:33
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
47 secondi
 Per tutti

Le intense perturbazioni che hanno interessato le regioni del Nord Italia nel corso della settimana, hanno determinato nevicate abbondanti su tutto l'arco alpino, in particolar modo tra Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia centro-occidentale e Trentino Alto Adige. Sopra i 1.500-2.000 metri sono caduti fino a 100-150 centimetri di neve fresca, con accumuli al suolo davvero considerevoli per il periodo. 

Come viene riportato dal servizio METEOMONT e dall'Associazione Interregionale Neve e Valanghe (AINEVA), il repentino aumento termico previsto per le prossime ore causerà un rialzo del pericolo valanghe in concomitanza del weekend fino ad un livello 4 (FORTE) su una scala di 5 tra Piemonte Valle d'Aosta, ad un livello 3 (MARCATO) su Alpi centro-orientali e tra livello 1 e 2 (DEBOLE-MODERATO) su Appennino centro-settentrionale. 

Pericolo valanghe per il weekend
Pericolo valanghe per il weekend

Si raccomanda quindi la massima attenzione sulle piste, consigliando di evitare eventuali fuoripista specie nelle aree interessate dalle abbondanti nevicate delle ultime ore.


Seguici su Google News


Articoli correlati