15 novembre 2017
ore 16:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Piogge monsoniche torrenziali in India
Piogge monsoniche torrenziali in India

Una profonda area depressionaria si è scavata sul Golfo del Bengala, non distante dalla fascia costiera orientale dell'India. Questa è responsabile di condizioni di marcato maltempo sull'est del Paese, dove sono in atto piogge abbondanti destinate a perdurare almeno fino a ridosso del prossimo week-end, spostandosi verso nord e raggiungendo il Bangladesh. Fino ad ora il grosso del maltempo si è scaricato in mare aperto e le zone costiere più colpite sono state quelle dello stato federato del Tamil Nadu, nel sud del Paese, con accumuli pluviometrici comunque relativamente contenuti, fino a 50mm.

PREVISTI ACCUMULI FINO A 300MM. Il peggio è atteso però nelle prossime 48 ore, quando la depressione guadagnerà terreno verso nord transitando parallelamente alla coste. Contemporaneamente i fenomeni ad essa legati si intensificheranno notevolmente raggiungendo la terra ferma. Sono previsti accumuli pluviometrici di 200-300mm su città come Visakhapatnam, Puri e Kolkata che causeranno alluvioni e smottamenti del terreno. L'unica nota positiva in questa situazione di emergenza è che almeno i venti non saranno tempestosi. Sono previste raffiche non oltre i 50-70km/h lungo le coste del nord dell'Andhra Pradesh e dell'Odisha.

INQUINAMENTO ANCORA ALLE STELLE. Nel frattempo l'India settentrionale continuerà a rimanere in condizioni di forte inquinamento atmosferico. In questo periodo Delhi e altre località dell'India del nord hanno avuto gravi problemi legati all'inquinamento, con limitazioni del traffico, chiusura delle scuole e un aumento dei ricoveri in ospedale. Non sarà certo quest'ondata di maltempo a risolvere tali problemi nell'India settentrionale, troppo lontani dal passaggio della depressione responsabile dell'attuale situazione di maltempo alluvionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati