25 marzo 2017
ore 12:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Tolone sotto il maltempo
Tolone sotto il maltempo

Orchestrato da una vasta depressione posizionata sull'Europa sudoccidentale, l'ennesimo fronte di questa settimana si è spinto verso est transitando sul versante mediterraneo della Francia. Piogge e temporali provenuti dalla Spagna hanno interessato dapprima il Golfo del Leone, poi nella mattinata di sabato si sono concentrati sulla Costa Azzurra, dando luogo a forti rovesci spesso temporaleschi.

Spiaggia di Tolone con la forte pioggia di sabato mattina
Spiaggia di Tolone con la forte pioggia di sabato mattina

Il maltempo è stato accompagnato da forti raffiche di vento da sudest che hanno raggiunto i 104km/h sulla fascia orientale della Costa Azzurra, 93km/h sulle isole Porquerolles. Forti piogge si inoltrano dal mare verso l'interno della Provenza interessando tutta la zona montuosa retrostante, ormai fino alle Alpi Marittime, con il limite delle nevicate che è sceso sotto i 2000m.

Nel corso del pomeriggio di sabato il fronte continuerà a spostarsi verso e favorirà un miglioramento, con le schiarite che entro sera avranno conquistato tutto il settore dopo l'ondata di maltempo. Ma a quel punto toccherà, oltre che alla Corsica, anche all'Italia nordoccidentale fare i conti con un brusco peggioramento che prenderà vita tra il pomeriggio e la sera.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati