8 gennaio 2018
ore 15:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Innevate le dune algerine in località Ain Sefra. (Fonte immagine: Tomasz Wasilewski via twitter)
Innevate le dune algerine in località Ain Sefra. (Fonte immagine: Tomasz Wasilewski via twitter)

Il maltempo sta colpendo con decisione il settore sudoccidentale del nostro continente, con ripercussioni fin su Marocco e Algeria, alle prese tra ieri e oggi con temporali e nevicate anche al di sotto dei 1000m in Spagna. Nella comunità autonoma della Castiglia e Leon la giornata di domenica è stata contrassegnata da intense nevicate, tanto che a quote prossime ai 1000m si sono avuti fino a un metro di di neve fresca.


Anche la giornata di lunedì risulta particolarmente instabile e turbolenta sul settore meridionale, alle prese con il passaggio di una linea di instabilità foriera di temporali sulla costa e nuove nevicate sulle zone interne dai 1000m circa. Lo stesso fronte instabile ha raggiunto il Marocco, innescando temporali sul settore settentrionale e nevicate sull'Atlante oltre i 1000m.

Nella giornata di domenica è toccato all'Atlante algerino vedere la neve, sempre intorno a quota 1000m, tanto che sono state imbiancate le dune di Aïn Séfra, nella Provincia di Naama.

Nella mattinata di lunedì un altro fronte collegato alla stessa depressione ha interessato le Baleari distribuendo forti temporali in moto da ovest verso est, accompagnati da raffiche di vento.

Procedendo verso est si incontra un terzo sistema frontale che ha raggiunto il Golfo del Leone e valicato il confine francese, carico di piogge e temporali. Avvistato addirittura un tornado alle ore 13 a Fos sur Mer, qualche chilometro ad ovest di Marsiglia.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati