30 gennaio 2018
ore 11:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Al contrario degli europei che per il momento hanno ben poco da raccontare in materia di neve e gelo con un inverno tempestoso ma nel complesso ancora decisamente mite, gli amici americani si preparano ad altre irruzioni polari con un cliché già visto numerose volte nell'arco degli ultimi due mesi. La responsabilità è tutta del vortice polare che quest'inverno ha deciso di restarsene in pianta stabile sul Canada, reiterando continue iniezioni di aria gelida verso gli USA centrali prima e orientali poi.

Gelo e neve negli USA anche a inizio Febbraio
Gelo e neve negli USA anche a inizio Febbraio

Attualmente la situazione è già fredda e nevosa su molti stati, nevicate sono in atto anche sulla Grande Mela con una temperatura attorno allo zero ma per il momento non ci sono accumuli in città. Questione di pochi giorni e i newyorchesi tutti e non solo avranno a che fare con una nuova tempesta invernale sullo stile di quella che all'inizio di Gennaio fu chiamata "Bomb Cyclone" .

New York in attesa di nuove abbondanti nevicate
New York in attesa di nuove abbondanti nevicate

L'inizio di Febbraio ha grandi aspettative per gli Stati Uniti, l'approfondimento del vortice polare canadese invierà a più riprese una serie di impulsi che sarebbe eufemistico definire gelidi, di più! Parliamo di isoterme in quota che raggiungeranno i -30° sull'area dei Grandi Laghi e tra -15/-20° sul Midwest e la East Coast dalla Virginia al Maine. Isoterme fino a -5° raggiungeranno anche Mississippi, Alabama e Florida settentrionale consentendo alla neve di raggiungere zone proibite.

Quest'inverno sarà a lungo ricordato da milioni di americani
Quest'inverno sarà a lungo ricordato da milioni di americani


Seguici su Google News


Articoli correlati