23 giugno 2017
ore 9:13
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Forte maltempo in Germania
Forte maltempo in Germania

PUNTE DI 37° MERCOLEDI'. Gli ultimi giorni anche nell'Europa centro-settentrionale sono stati particolarmente caldi, tanto che in Germania si sono registrate temperature massime roventi con punte di 37°C mercoledì in Renania, nella fascia nordoccidentale del paese. Caldo intenso anche nelle giornate precedenti grazie alla presenza della solida struttura di alta pressione, la stessa che abbraccia anche le latitudini mediterranee e l'Italia, e al contemporaneo afflusso di aria calda dal Nord Africa.

FORTI TEMPORALI GIOVEDI'. Nella giornata di giovedì, tuttavia, l'alta pressione ha ceduto all'altezza dell'Europa centrale a causa dell'abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico. Al suo interno è transitato un fronte sospinto da aria più fresca che si è scontrato con quella molto calda preesistente, generando una sequenza di temporali violenti accompagnati da forti rinforzi del vento con raffiche fino a 100km/h e grandinate con chicchi fino a 4cm di diametro.

Il cielo di mercoledì sera su Oldenswort, Frisia settentrionale -Germania
Il cielo di mercoledì sera su Oldenswort, Frisia settentrionale -Germania

TORNADO E UNA VITTIMA. E' successo per esempio in Sassonia, dove il video che vi mostriamo riprende una vera e propria tempesta che si è scaricato sulla zona di Meitzendorf, creando numerosi allagamenti e sradicando diversi alberi. Sempre nella giornata d giovedì è stato segnalato un tornado nella zona di Amburgo che ha scoperchiato alcune case e ucciso un gregge investito da alcuni alberi sradicati dalla furia del vento. Si segnala anche una vittima a Uelzen, nella bassa Sassonia, a causa della caduta di un albero sull'automobile su cui viaggiava.

TEMPERATURE IN BRUSCO CALO. Successivamente il maltempo si è portato più a sud, in prossimità delle aree alpine, ma ha iniziato ad attenuarsi. Dopo il passaggio del fronte le temperature hanno subito una sensibile diminuzione, passando per esempio dai 37°C di mercoledì nel nord della Germania ai 16/18°C di questa mattina registrati tra Amburgo e Berlino.


Seguici su Google News


Articoli correlati