9 luglio 2018
ore 11:59
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Alluvione in Giappone (Fonte immagine: europapress)
Alluvione in Giappone (Fonte immagine: europapress)

Parte del Giappone è alle prese con un'ondata di maltempo eccezionale che sta causando piogge alluvionali con 110 vittime, una cinquantina di dispersi e milioni di sfollati. La zona in questione è quella di Mihara, nella prefettura di Hiroshima, settore meridionale dell'Isola di Honshu. Anche altre zone limitrofe sono alle prese con le inondazioni, come quella di Okayama, tanto che il numero complessivo degli sfollati sale a 5,9 milioni in 19 prefetture e circa 50 mila persone sono impegnate nelle operazioni di soccorso.

Alluvione in Giappone (Fonte immagine: europapress)
Alluvione in Giappone (Fonte immagine: europapress)

Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha annullato tutti i suoi impegni in Europa e Mewdio Oriente previsti nei prossimi giorni, per seguire da vicino l'evolversi dei drammatici eventi provocati da questa paurosa ondata di maltempo. Nella prefettura di Okayama un migliaio di persone sono bloccate sui tetti delle loro abitazioni, in attesa di essere recuperate dagli elicotteri. Nel distretto di Mabicho quasi 5000 abitazioni risultano isolate e inondate, mentre più di 1000 ettari di terreno sono completamente sommersi dall'acqua.


Le ripercussioni si sono avvertite anche nel settore industriale. Mazda e Daihatsu hanno deciso di interrompere le produzioni di automobili almeno per 24 ore, a causa della difficoltà di reperire i pezzi di ricambio. Gravi danno anche nei servizi ferroviari, tanto che si prevede che prima di rimettere in sesto tutto il sistema ferroviario possano passare alcuni mesi.


Seguici su Google News


Articoli correlati