22 giugno 2017
ore 9:35
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

Da alcuni giorni l'Europa occidentale è alle prese con un'intensa ondata di caldo precoce causata dallo stazionamento dell'anticiclone nord africano. Dalla Spagna alla Francia e fino al Regno Unito erano decenni che non si verificavano delle temperature simili e in alcuni casi si sonos fondati dei record. In particolare per la città di Parigi che con una massima di 37° registrati ieri 21 Giugno, si mantiene solo leggermente al di sotto della più alta temperatura mai registrata nella capitale francese, 37,6°c del 26 Giugno del 1947. Sembrerebbe invece un record la temperatura minima di 23.7° che batterebbe di 0.4°c quella registrata a Giugno del 1976 di 23.4°c.

Parigi, record di temperatura minima, quasi record nella massima
Parigi, record di temperatura minima, quasi record nella massima

Erano invece almeno 40 anni, dal caldissimo Giugno del 1976 che l'Inghilterra meridionale non sperimentava simili valori. Ben 34° nell'aeroporto di Londra di Heatrow mentre nella city si sono raggiunti i 32°. Toccati poi i 33° poco a Sud della città a Charlwood e a Benson vicino Oxford.

Quasi record anche per alcune città della Spagna, in particolare per Cordoba in Andalusia che con i 44.5° registrati il 16 Giugno scorso si attesta solo leggermente al di sotto del record assoluto per la città registrato il 25 Giugno del 1965 con ben 45°. Nello stesso anno anche la temperatura di Siviglia schizzò a 45, 2° mentre in questi giorni si sono raggiunti, si fa per dire, solo i 42°.

Come evolverà la situazione meteo nei prossimi giorni? Il caldo intenso si attenuerà rapidamente sul Regno Unito e sulla Francia per l'arrivo di un treno di perturbazioni atlantiche associate a un profondo vortice tra l'Islanda e la Scozia. Farà invece ancora molto caldo sulla Spagna con temperature che potranno superare facilmente i 40° sia oggi che domani e probabilmente anche nella giornata del 24. Solo a partire dal giorno 25° si assisterà ad una graduale rinfrescata su tutto il Paese. La Spagna è in assoluto la regione europea più calda, pensate che negli ultimi 100 anni è stata interessata da almeno 45 ondate di caldo estremo.


Seguici su Google News


Articoli correlati