15 maggio 2017
ore 16:56
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Grandine sul parabrezza
Grandine sul parabrezza

Premessa: quando ci si imbatte in una intensa grandinata con chicchi di grosse dimensioni c'è poco da fare, i danni saranno inevitabili. La migliore soluzione è ovviamente trovare un riparo per l'automobile il prima possibile ed evitare di scendere dall'auto. Nelle grandinate più violente infatti può non bastare neppure l'ombrello per ripararsi. 

Ad ogni modo quando ci si imbatte nella grandine durante la guida, occorre si trovare il riparo più vicino ma attenzione a spostarsi troppo velocemente: la velocità può infatti aumentare i danni in particolare su parabrezza e cofano. Nella collisione tra il chicco di grandine e la superficie della nostra auto infatti, per una legge fisica le due velocità relative si sommano, aumentando proporzionalmente la forza d'impatto. Nello specifico un chicco di grandine che impatta su un parabrezza fermo ha una forza d'impatto minore rispetto al caso in cui il parabrezza sia in movimento. E' lo stesso principio per il quale uno scontro frontale tra due auto in movimento è ben più devastante rispetto al caso in cui una delle due sia ferma ma anche per il quale quando tiriamo un calcio ad un pallone che ci viene incontro la forza impressa alla palla è maggiore. 

Possiamo accorgercene banalmente anche quando piove: in movimento sembra che piova più forte anche in quanto le gocce impattano in modo più violento sul parabrezza. Pertanto in caso di grandine di medie dimensioni non è da escludere che spostandosi a velocità sostenute si aumentino i danni, producendo un effetto contrario a quanto voluto/sperato. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati