Redazione 3BMeteo
26 gennaio 2021
ore 12:52
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

La situazione meteorologica condiziona molte delle nostre attività, ma risulta ancora più importante per chi guida e lo fa con lunghe percorrenze. Spesso le condizioni meteo più estreme riducono la visibilità e aumentano il rischio per chi viaggia: come ci racconta in queste ore MisterGadget.Tech, la tecnologia viene ancora una volta in aiuto. 

Qualche mese fa un'azienda americana chiamata Bright Way Vision ha presentato una nuova webcam di sicurezza da installare a bordo delle automobili, dei furgoni, oppure dei mezzi pesanti, in grado di osservare anche nelle condizioni in cui l'occhio umano si trova invece in difficoltà. Il dispositivo si chiama Visdom ed è dotato di un algoritmo che fa parte di una tecnologia definita Gated Vision Technology: grazie a questa soluzione il sistema è in grado di aiutare chi guida per riuscire a vedere potenziali ostacoli attraverso la pioggia, la nebbia e anche nelle condizioni con riflessi molto forti, ad esempio su territori innevati.

Visdom riesce a riconoscere persone, animali e cose, con la capacità di individuare ben 100.000 diversi oggetti che potrebbero costituire un pericolo lungo la strada. Sono state realizzate diverse versioni del dispositivo, che si adattano alle automobili, ai furgoni oppure ai mezzi pesanti: si installa sul parabrezza e può essere nascosto dallo specchietto retrovisore. Sono già molte le case produttrici di automobili e le società interessate alle soluzioni automotive che hanno sperimentato questo dispositivo e ne stanno valutando l'adozione sui prossimi modelli. Per saperne di più clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati