12 ottobre 2016
ore 9:46
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Da anni l'uomo sta combattendo contro i cambiamenti climatici in atto, al fine di contenere l'aumento delle temperature e scongiurare così danni catastrofici come lo scioglimento dei ghiacci artici e l'innalzamento del livello medio del mare. In pochi sanno però che nel passato ciò è già avvenuto.Circa 14.000 anni fa, infatti, i ghiacci artici si sciolsero facendo salire i mari fino a 20 metri nell'arco di 340 anni e modificando radicalmente la circolazione marina.

I ghiacci si sciolsero 14.000 anni fa
I ghiacci si sciolsero 14.000 anni fa

La ricostruzione di questa catastrofe è stata effettuata dalteam italiano ARCA sotto il coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e condotto in collaborazione con Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs).

L'obiettivo del progetto, finanziato dal ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca è studiare i meccanismi che regolano la fusione dei ghiacci artici e il modo in cui l'acqua prodotta dalla fusione fluisce negli oceani, innescando i cambiamenti climatici.

Grazie ai registri geologici delle aree polari è stato possibile capire che sino a 20.000 anni fa i ghiacci occupavano tutto il Mare del Nord, sino all'Europa settentrionale, e che il loro completo scioglimento è avvenuto circa 14.000 anni fa. Capire cosa è successo nel passato ci permetterà così in parte di capire cosa avverrà nel nostro futuro e così prepararci ad affrontare gli scenari che si concretizzeranno.


Seguici su Google News


Articoli correlati