22 aprile 2018
ore 7:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Earth day 2018
Earth day 2018

 

L'Earth Day o Giornata della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, la giornata in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Le Nazioni Unite celebrano la Giornata della Terra ogni anno il 22 aprile. Voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, fu istituita nel 1970 e ogni anno coinvolge più di 190 Paesi in tutto il Mondo.

Da allora governi, istituzioni e gruppi ecologici cercano di sensibilizzare la popolazione su tematiche quali l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Si tratta di 5 giorni di sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini e buon cibo. Da quest'anno all'interno del Villaggio Per la Terra sarà possibile visitare le 17 Piazze relative agli SDG (gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU), ognuna con un calendario ricco e variegato di conferenze, video, workshop e laboratori che coijnvolgeranno tutti gli spettatori, dai più piccoli ai più grandi.

Il 22 aprile, inoltre, sarà possibile assistere al Concerto per la Terra, con la partecipazione di Max Paiella, la Social Band di Radio Due, Andrea Perroni, Frances Alina Ascione, Briga, Elodie e Chiara Galiazzo.


Seguici su Google News


Articoli correlati