15 settembre 2021
ore 16:01
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
ECMWF si trasferisce a Bologna
ECMWF si trasferisce a Bologna

Dopo tanta attesa è stato inaugurato a Bologna il nuovo data center del Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (comunemente conosciuto come ECMWF). Il data center, dal 5 maggio 2022, avrà il suo cuore all'interno del supercomputer BullSequana XH2000 di Atos e grazie a questo sistema, le prestazioni di calcolo saranno quasi quintuplicate, incrementando così la precisione sui servizi che offrirà. Questa nuova struttura super innovativa e tecnologica potrà permettere e consentire a ECMWF di proseguire il suo cammino verso gli obiettivi prestabiliti. Un momento indimenticabile per l'Italia, che rientra così al centro del mondo meteorologico.

Cosa è esattamente ECMWF (Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine)? ECMWF "fondato nel 1975" è un'organizzazione intergovernativa indipendente sostenuta da 34 stati membri cooperanti principalmente in Europa. ECMWF è sia un istituto di ricerca, sia un centro operativo capace di fornire, 24 ore / 7 giorni su 7, previsioni meteorologiche numeriche globali a medio e lungo termine per i suoi Stati membri. 

Tornando al discorso di apertura, e ovvero al trasferimento di ECMWF da Reading (Uk) a Bologna, vediamo perchè è stato scelto proprio il capoluogo emiliano. Il consiglio ECMWF ha riconosciuto come l'attuale struttura di calcolo presente a Reading non potesse più ospitare la nuova e prossima generazione di supercomputer, e nel giugno 2017 fu approvata la proposta del Governo italiano e della regione Emilia-Romagna di ospitare il nuovo Data center a Bologna.

Grazie al Tecnopolo di Bologna, l'Italia godrà di un vantaggio nell'ambito dei Big data e delle capacità di calcolo e questo super sistema tecnologico porterà anche l'Europa a competere ad alti livelli con le super potenze Usa e Cina.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati