31 luglio 2017
ore 11:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
5 minuti, 53 secondi
 Per tutti
Cielo di Agosto 2017 tanti appuntamenti imperdibili e non solo notturni
Cielo di Agosto 2017 tanti appuntamenti imperdibili e non solo notturni

Agosto 2017 tanti appuntamenti con il cielo e non soltanto notturni, quest'anno infatti si verificherà un'importante eclissi totale di sole che attraverserà gli Usa da ovest a est il giorno 21. Erano 38 anni che non accadeva. La totalità sarà visibile da ben 14 stati: Georgia, Idaho, Illinois, Iowa, Kansas, Kentucky, Missouri, Montana, Nebraska, North Carolina, Oregon, South Carolina, Tennessee, Wyoming. Per i fortunati che si troveranno in vacanza negli States  la massima durata dell'oscurità, ben 2 minuti e 40 secondi sarà osservabile Tra Missouri e Kentucky. I meno fortunati non mancheranno di assistere all'evento dai numerosi portali che lo trasmetteranno live.

Imperdibile appuntamento con l'eclissi totale di sole che attraverserà gli USA il giorno 21 Agosto 2017
Imperdibile appuntamento con l'eclissi totale di sole che attraverserà gli USA il giorno 21 Agosto 2017

Un po' di dati astronomici sul mese di Agosto 2017:  

  • 1 agosto: il sole sorge alle 6.06; tramonta alle 20.31
  • 15 agosto: il sole sorge alle 6.20; tramonta alle 20.12
  • 31 agosto: il sole sorge alle 6.36; tramonta alle 19.47
Nel corso del mese le giornate si accorceranno di circa 1 ora e 14 minuti per una località alla latitudine media italiana (Roma).  il giorno 10 Agosto avverrà il passaggio del Sole dalla costellazione del Cancro a quella del Leone.

DI NOTTE:

La luna del mese di Agosto 2017
La luna del mese di Agosto 2017

Il giorno 7 Agosto eclissi parziale di Luna visibile nell'oceano indiano

I PIANETI:

Mercurio: all'inizio del mese si potrebbe tentare una non facile individuazione del pianeta tra le luci del crepuscolo serale, sull'orizzonte occidentale, dove tramonta un'ora dopo il Sole. In seguito Mercurio diventa del tutto inosservabile a causa della vicinanza con il Sole, con cui si trova in congiunzione inferiore il giorno 26 agosto. Dovremo attendere il mese successivo per poterlo osservare al mattino presto.

Venere: nei primi giorni di agosto il pianeta più luminoso raggiunge l'apice del suo miglior periodo di visibilità mattutina per l'anno in corso. Il 5 agosto sorge ben 3 ore prima del Sole. Tra le luci dell'alba il suo fulgore risplenderà sull'orizzonte ad Est. Venere attraversa per intero la costellazione dei Gemelli; dal 25 agosto lo possiamo osservare nel Cancro.

Marte: dopo la congiunzione con il Sole verificatasi quasi alla fine del mese scorso, il pianeta rosso è ancora molto vicino al Sole e pere tutto il mese rimane praticamente inosservabile. A fine agosto ricompare al mattino poco prima del sorgere del Sole, ma sarà molto difficile individuarlo, estremamente bassso sull'orizzonte orientale, tra le luci dell'alba. Marte completa il suo percorso attraverso la costellazione del Cancro e dal 17 agosto si trova nel Leone.Giove: è ancora possibile osservarlo sull'orizzonte occidentale dopo il tramonto del Sole, ma per un periodo di tempo sempre più limitato. A fine mese tramonta ormai prima delle ore 22:00. Nel corso del mese Giove percorre un tratto della costellazione della Vergine avvicinandosi lentamente alla stella Spica.Saturno: al calare dell'oscurità lo si individua facilmente al culmine in direzione Sud. Possiamo quindi osservare agevolmente il pianeta nel corso della prima parte della notte, fino a che non si abbassa sull'orizzonte occidentale, dove lo vedremo tramontare con orario via via sempre più anticipato (poco dopo la mezzanotte a fine mese). Saturno si muove con moto retrogrado fino al giorno 25, quando riprende il moto diretto, sempre all'interno della costellazione dell'Ofiuco.

CONGIUNZIONI:

Luna - Saturno: la sera del 3 agosto la Luna e Saturno culminano quasi insieme a Sud. La Luna, entrata nella costellazione del Sagittario, ha già sorpassato Saturno, situato ancora nell'Ofiuco. 
Luna - Pleiadi: nella seconda parte della notte tra il 14 ed il 15 agosto la Luna all'Ultimo Quarto sorge nella costellazione del Toro accompagnata dell'ammasso stellare delle Pleiadi. 
Luna - Venere : nelle prime ore del mattino del 19 agosto, prima del sorgere del Sole, possiamo osservare la congiunzione tra la sottilissima falce di Luna calante e il pianeta Venere. I due astri si incontrano nella costellazione dei Gemelli. 
Luna - Marte : dopo la congiunzione con il Sole, Marte ricompare nei cieli del mattino. E' ancora quasi impossibile scorgerlo ad Est nella luce dell'alba, come accade il mattino del 21 agosto, quando è in congiunzione con la Luna a poche ore dalla Luna Nuova. (vedi mappa)
Luna - Giove : un bel terzetto di astri caratterizza la sera del 25 agosto. Sull'orizzonte occidentale vedremo tramontare, nella costellazione della Vergine, la stella Spica, il pianeta Giove e la falce di Luna crescente. 
Luna - Saturno : seconda congiunzione del mese tra Saturno e la Luna, nella prima parte della notte del 30 agosto. Il pianete e la Luna, poco oltre il Primo Quarto, si trovano entrambi nella costellazione dell'Ofiuco. 

Il mese è propizio anche per l'osservazione dei seguenti oggetti celesti, visibili persino con un piccolo binocolo:M4, un ammasso globulare nella costellazione dello Scorpione;
M5, un ammasso globulare visibile nella costellazione del Serpente;
la Nebulosa Trifida, una nebulosa diffusa nel Sagittario;
la Nebulosa Laguna, un'altra nebulosa diffusa nel Sagittario;
M29, un ammasso aperto visibile nella costellazione del Cigno;
M39, un altro ammasso aperto nel Cigno;
Cr 399, noto come "Attaccapanni", un ammasso aperto nella Volpettal'Ammasso Doppio h+χ Per, in Perseo;
M101, una galassia spirale nell'Orsa Maggiore;M13, un brillante ammasso globulare nella costellazione di Ercole;
la Nebulosa Nord America, visibile nel Cigno ad est di Deneb, nelle foto a lunga posa o con strumenti di medie dimensioni;
la Nebulosa Elica, la nebulosa planetaria più brillante del cielo, visibile nell'Aquario.

La carta del cielo il 15 Agosto visibile dall'Italia
La carta del cielo il 15 Agosto visibile dall'Italia


METEORE:

.
.


Specie all'inizio del mese diventano più numerose le alfa Capricornidi (max 1/2 agosto) che paiono irradiarsi da un'area diffusa a pochi gradi a nord-est della stella omonima. Quest'anno saranno ben osservabili specie dopo mezzanotte quando la Luna volgerà al tramonto. In genere offrono un'ottima opportunità per le applicazioni video fotografiche, visto che le meteore sono apparentemente lente e per lo più brillanti, con una caratteristica esplosione finale. Favorevole all'osservazione dopo mezzanotte sarà pure la corrente delle alfa Arietidi (max 3/4 agosto), formata da velocissime meteore, confermate recentemente dai dati video. Durante tutto agosto un certo numero di meteore sarà osservabile dai numerosi radianti attivi nella regione dell'Aquario (es: varie componenti delle delta e iota Aquaridi). Queste correnti sono credute spesso ingiustamente possedere una bassa densità spaziale, ma in realtà sono generate da corpuscoli minuti, che impattando abbastanza lentamente producono un esiguo effetto luminoso. Purtroppo quest'anno sarà problematico seguire in maniera continuativa l'attività di questi sciami, soprattutto della componente settentrionale dalle delta Aquaridi (max 9 agosto) e delle Aquilidi (max 10/11 agosto), poiché la Luna prossima al plenilunio (7 agosto) disturberà notevolmente. Per le Perseidi si prevede un'apparizione non del tutto sfavorevole, dato che il disturbo lunare sarà presente praticamente dalle 01h in poi quando l'astro inizierà a salire sull'orizzonte oltre i 20 gradi. Il maggior numero di meteore dovrebbe essere osservabile a partire dalla serata del 12 agosto, dal tramonto fino alle prime luci dell'alba del 13 allorchè il radiante sarà alto nel cielo oltre i 60 gradi.


Seguici su Google News


Articoli correlati