11 ottobre 2023
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Il grande terremoto di Lisbona del 1755
Il grande terremoto di Lisbona del 1755

Il terremoto di Lisbona del 1755 è probabilmente ad oggi il sisma più devastante che abbia mai colpito l'Europa in tempi storici. In quel periodo la capitale del Portogallo contava circa 150mila abitanti e le espansioni coloniali l'avevano resa una delle più grandi potenze economiche e navali del XVIII secolo. Il 1° Novembre del 1755, il giorno di Ognissanti tra le 9.30 e le 10.00 del mattino nessuno poteva immaginare che al largo della costa, a circa una settantina di chilometri dalla città e ad una profondità di circa 20km, lo slittamento improvviso di un enorme sistema di faglie relativo allo scontro tra la placca africana e quella europea stava per rilasciare una quantità di energia pari all'esplosione di circa 100 milioni di tonnellate di tritolo. Se pensate che la bomba atomica di Hiroshima rilasciò una quantità di energia pari all'esplosione di 18mila tonnellate di tritolo vi rendete subito conto dell'immensità dell'evento. la magnitudo stimata è compresa tra 8.5 e 9.0, l'onda sismica si propagò per migliaia di chilometri in tutte le direzioni. Dalle cronache dell'epoca sembra che i terremoti furono almeno tre

La prima scossa della durata di circa 3-6 minuti rase al suolo tutte le chiese della città, i conventi, il palazzo reale e centinaia di abitazioni civili. Decina di migliaia di persone rimasero sepolte sotto le macerie anche perché le chiese in quel particolare momento erano affollatissime di fedeli per la celebrazione della festività. Circa un'ora più tardi una seconda violenta scossa, meno lunga ma forse più intensa della prima raggiunse la città. I superstiti pensarono che fosse arrivata la fine del mondo ed a migliaia corsero verso il mare pensando che quello fosse il posto più sicuro anche perché nel frattempo erano scoppiati numerosissimi incendi. Ma non c'era posto peggiore dove rifugiarsi, la prima scossa aveva fatto sobbalzare il fondo dell'oceano producendo una colossale onda di maremoto che mezzora dopo la seconda scossa si abbatté sulla città. Onde alte fino a 15 metri annientarono l'intera area portuale penetrando per chilometri nell'entroterra. Ma non era ancora finita, ci fu una terza scossa questa volta con epicentro probabilmente in Marocco visto che i danni maggiori si registrarono li, la città di Fez fu completamente distrutta e Algeri riportò danni gravissimi con numerosi morti. 

Sebbene i terremoti colpirono prevalentemente la penisola Iberica ed il nord Africa le scosse furono avvertite in quasi tutta Europa, Italia compresa. Imprecisato il numero delle vittime, nella sola Lisbona probabilmente ci furono almeno 100mila morti, altri 10mila in Marocco. La ricostruzione del dopo terremoto costò cosi tanto al Portogallo che l'espansione coloniale si bloccò quasi completamente.  Questi super terremoti sono molto rari, sul pianeta se ne conta uno ogni circa 20 anni e in quella zona probabilmente 1 ogni 3-400 anni.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati