12 dicembre 2011
ore 7:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Tendenza per il prossimo weekend: freddo in arrivo!
Tendenza per il prossimo weekend: freddo in arrivo!
Lunedì' la prima perturbazione- L'inverno vero rimane ancora ben lontano dall'Italia, ma qualcosa inizia finalmente a muoversi ed il tempo tenderà a divenire quantomeno più instabile sul nostro Paese. I vortici freddi che da giorni hanno impazzato sul Nord Europa rinnovando prolungate fasi di maltempo, sembrano ora calmarsi almeno parzialmente, consentendo alla corrente a getto, spesso tesa come una corda di violino da ovest verso est, di rilassarsi e ondulare anche sull'Europa centro-meridionale. In seno a queste ondulazioni le perturbazioni riusciranno a penetrare con maggiore facilità anche sull'Italia, non risultando particolarmente significative, ma almeno sufficienti a distribuire un pò di pioggia e soprattutto alcune nevicate sulle Alpi ( ma con accumuli in genere modesti ). 

Oggi il primo fronte attraverserà l'Italia determinando piogge sparse al Nord ma soprattutto sui versanti tirrenici, dove saranno possibili anche temporali; nevicate sulle Alpi mediamente oltre 1100-1400m, ma anche a quote più basse sulle vallate settentrionali e nelle eventuali precipitazioni più intense. Entro fine giornata rovesci e qualche temporale tenderanno a guadagnare anche basso versante tirrenico, Sicilia e localmente il medio versante adriatico. Ancora parzialmente soleggiato sul comparto sudorientale. Attenzione ai venti che diverranno anche forti da Ponente sul Tirreno!

Martedì la coda del fronte determinerà qualche rovescio o temporale al Sud specie al mattino ma in rapida attenuazione, tempo in miglioramento invece altrove. Tuttavia già nella notte nuovo aumento delle nubi sul Nordovest per l'avanguardia della seconda perturbazione, che attraverserà lo Stivale tra Mercoledì e Giovedì determinando dapprima precipitazioni al Nord e centrali tirreniche, poi anche al Sud con il medio versante Adriatico probabilmente in gran parte in ombra pluviometrica. Anche in questa occasione arriverà per fortuna un pò di neve sulle Alpi oltre 1000-1400m, con apporti comunque modesti.

Tra Venerdì e Sabato probabile passaggio di un terzo fronte, con qualche rovescio che al momento sembrerebbero relegate in un primo momento solo ad Alpi e versanti tirrenici, poi al Centrosud. Questa volta perà il fronte potrebbe fare da apripista ad una irruzione di aria fredda in discesa dal Nord Europa e responsabile non solo di un weekend piuttosto instabile, ma anche freddo con qualche rovescio di neve a bassa quota sulle Alpi. Qui però entriamo ancora nel campo delle ipotesi, che avremo modo di verificare nei prossimi giorni. Restate aggiornati!
Rovesci e anche qualche temporale attesi sui versanti tirrenici,
Rovesci e anche qualche temporale attesi sui versanti tirrenici,

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati