25 gennaio 2017
ore 16:03
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Il senso dell'orientamento delle formiche è eccezionale
Il senso dell'orientamento delle formiche è eccezionale

Potrà sembrare strano date le minuscole dimensioni del loro cervello, ma le formiche hanno una capacità di orientarsi che è a dir poco eccezionale. Il loro senso dell'orientamento dipende dalla luce del sole e grazie ad essa riescono a ritrovare sempre la strada verso la loro casa e a muoversi trasportando il cibo per le loro riserve personali.

Lo si è appreso grazie ad uno studio condotto da un team di ricercatori inglesi e francesi che hanno osservato la specie Cataglyphis Velox, che vive nei deserti. Dopo un'attenta osservazione durata alcuni mesi si è dedotto che le formiche, prima di spostarsi, si fermano a scrutare il paesaggio per localizzare la loro posizione e utilizzano il sole come guida. Non importa la posizione del loro corpo, ma sono capaci di muoversi indistintamente in avanti o all'indietro, soprattutto quando si caricano di cibo per raggiungere la destinazione.

Oltre al panorama e alla luce del sole le formiche si servono di altri fattori per ritrovare la strada di casa, come l'olfatto. L'anidride carbonica emessa da altre formiche della stessa specie, infatti, viene da loro percepita anche a ragguardevoli distanze, nonostante siano rinchiuse all'interno delle loro tane, facilitando così l'avvicinamento verso di esse.


Seguici su Google News


Articoli correlati