Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
15 settembre 2016
ore 9:50
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Il super tifone Meranti, come da previsione, ha raggiunto la Cina generando landfall tra le città di Jinjiang nella provincia di Fujian e Huilai nella provincia di Guangdong. Dopo aver toccato la categoria 5 ed essersi abbattuto sull'Isola di Taiwan come tifone di categoria 4 con venti a oltre 200 km/h, ha raggiunto la Cina come tempesta tropicale ed entro la giornata di domani perderà ulteriormente potenza , declassando a semplice depressione tropicale passando nella provincia di Jiangxi. Se i venti non sono così sostenuti come a Taiwan le piogge restano tuttavia abbondanti con accumuli anche superiori ai 300-400m. Nel contempo giungono le immagini della furia di Meranti durante il suo passaggio su Taiwan: VIDEO

Ecco invece la situazione in atto sulla Cina:


Il super tifone MERANTI lascia Taiwan puntando alla Cina.

Il super tifone MERANTI (FERDIE) continua a rimanere un bestione di categoria 4, transitando a sud dell'Isola di Taiwan. Alle 5, ora italiana, l'occhio del tifone si trovava a coordinate 22N e 120,3 E a circa 245 km a NW di Basco. I venti al suo interno toccano i 270 km/h con raffiche sino a 325 km/h. Esso si muove in direzione NW a circa 20 hm/h ed entro domani raggiungerà la Cina. Il centro di bassa pressione tocca i 907 mb mentre le onde generate sfiorano i 15 metri circa, responsabili di distruttive mareggiate lungo le coste.

Il super tifone Meranti
Il super tifone Meranti

Secondo le previsioni nella giornata odierna passera a sud di Taiwan, raggiungendo nella mattinata di domani il comparto sudorientale della Cina. Dovrebbe generare landfall nella provincia di Fujian per poi spingersi nell'entroterra cinese. Fortunatamente dovrebbe perdere rapidamente energia, toccando la terraferma come tempesta tropicale o tifone di cat.1. Già venerdì e poi sabato si dovrebbe dissipare evolvendo in una semplice area di bassa pressione. Il tifone dovrebbe lambire anche ma metropoli di Shangai dove è stato diramato lo stato di massima allerta.

Si prevedono tuttavia accumuli pluviometriche vicini ai 600 mm in prossimità del centro.

Ne frattempo giungono le prime notizie da Taiwan dove i venti a oltre i 200 km/h e piogge torrenziali hanno lasciato più di 180 mila case al buio. Meranti è il tifone più potente che si sia formato sull'Oceano Pacifico dopo Haiyan che, nel 2013, è diventato tristemente famoso per aver battuto il record di tifone killer, con 6.000 vittime nelle Filippine.  

Traiettoria prevista
Traiettoria prevista


Seguici su Google News


Articoli correlati