27 luglio 2018
ore 14:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Il tifone Jongdari al largo del Giappone, visto dal satellite
Il tifone Jongdari al largo del Giappone, visto dal satellite

Si è formato il 22 luglio al largo del Pacifico nordoccidentale e si è intensificato fino a raggiungere in queste ore la categoria 2. Il tifone Jongdari si trova al momento alle coordinate 26.6N 143.9E, ovvero a un migliaio di chilometri a sudovest del Giappone. Si muove molto velocemente verso nord a oltre 30km/h accompagnato da venti le cui raffiche raggiungono i 170km/h, ma è destinato ad intensificarsi ulteriormente fino a raggiungere la categoria 3 nelle prossime ore, con venti che sfioreranno i 200km/h.

Sabato piegherà verso repentinamente verso ovest puntando dritto il Giappone, la cui costa verrà raggiunta sabato sera nel Distretto di Higashimuro, appartenente alla Prefettura di Wakayama, sulla costa sud della grande Isola di Honshu. Quasi contemporaneamente inizierà a perdere parte della propria energia, venendo declassato alla categoria 2 e rapidamente alla 1. Sarà comunque abbastanza potente da innescare fenomeni intensi, con piogge molto abbondanti e venti a 160km/h.

La rotta prevista di Jongdari
La rotta prevista di Jongdari

Domenica ulteriore declassamento previsto a tempesta tropicale, ma proseguendo la sua marcia verso ovest transiterà su una vasta porzione di Giappone fino a transitare sull'intera Isola di Kyushu, dove sono attese forti piogge e venti a 90km/h.


Seguici su Google News


Articoli correlati