17 settembre 2018
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Il Tifone Mangkuth arriva in Cina, danni elevati e almeno 4 vittime accertate
Il Tifone Mangkuth arriva in Cina, danni elevati e almeno 4 vittime accertate

Hong Kong - L'arrivo del tifone Mangkhut sulla costa cinese meridionale è un vero disastro, giunto come categoria 3 nella giornata di Domenica e subito declassato a tempesta tropicale, il tifone sta mettendo a dura prova tutta la provincia del Guangdong dove almeno mezzo milione di persone erano già state evacuate a scopo precauzionale. Nella città di Hong Kong dove è ancora in vigore la massima allerta, le mareggiate e i fortissimi venti hanno demolito case, strappato tetti e impalcature, allagato interi quartieri e fatto ondeggiare gli edifici più alti come fuscelli. 


Sarebbero almeno 4 le vittime fino ad ora accertate in Cina mentre purtroppo si aggrava il bilancio ufficiale del passaggio di Mangkuth sull'isola di Luzon nelle Filippine con almeno 65 morti e 43 dispersi. Nelle prossime ore la tempesta si sposterà nell'interno verso le provincie di Guangxi e Guizhou dove l'allerta riguarda soprattutto le intense precipitazioni.


Autobus, traghetti e servizi ferroviari sono stati sospesi e quasi 900 voli sono stati cancellati nell'aeroporto Chek Lap Kok, uno dei più trafficati al mondo. Il South China Morning Post ha riferito che gli ospedali di Hong Kong hanno dovuto utilizzare l'energia di riserva a causa di interruzioni causate dalla tempesta.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati