27 dicembre 2019
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Filippine devastate dal tifone Phanfone
Filippine devastate dal tifone Phanfone

Il tifone Phanfone ha attraversato le Filippine tra Natale e Santo Stefano con moto est-ovest accompagnato da raffiche di vento fino a 190km/h e piogge torrenziali. Il suo passaggio è stato devastante sull'Arcipelago di Visayas, dove si sono avuti gli effetti peggiori, così come a Boracay, Coron e altre famose località turistiche. Si contano 28 vittime, oltre a numerosi feriti, black out, danni ad abitazioni e forti rallentamenti nella circolazione stradale.

La rotta prevista di Phanfone
La rotta prevista di Phanfone

Decine di migliaia di persone sono state evacuate, moltissimi sono rimasti bloccati in aeroporti o terminal degli autobus nel giorno di Natale, senza riuscire a raggiungere i loro familiari per i festeggiamenti natalizi. Anche i collegamenti via mare hanno subito pesanti conseguenze, a causa del vento tempestoso e del mare in burrasca.


Ora Phanfone ha ormai definitivamente abbandonato le Filippine e si sta portando verso le coste del Vietnam attraversando il Mar Cinese, ma si sta anche notevolmente indebolendo ed è stato declassato a semplice depressione tropicale. Dovrebbe comunque raggiungere le coste vietnamite intorno al 30 dicembre ed essere ancora in grado di provocare forti piogge, anche se i venti si saranno notevolmente attenuati.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati