23 dicembre 2015
ore 11:56
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Vortice Polare: didattica
Vortice Polare: didattica

Cosa è il vortice polare?Non si tratta di un fenomeno inusuale, né tanto meno deve essere confuso con la classica bassa pressione che viene mostrata nella carte del tempo. Il vortice polare è sempre presente ed è quello che caratterizza il tempo alle medie latitudini. Si tratta di una ampia ruota di venti in quota che gira in senso antiorario nell'emisfero Nord, circumnaviga la terra ed ha il suo baricentro sul Polo. Per questo motivo assume la denominazione di vortice. Al suo interno è presente dell'aria relativamente più fredda (freddissima sul Polo) rispetto alla massa d'aria delle latitudini sub tropicali. Nella zona di interferenza tra queste due masse d'aria, laddove i contrasti sono accesi si generano le perturbazioni. Questa zona i meteorologi la identificano come Corrente a Getto o 'Jet Stream'. Il Vortice Polare ha sostituito il concetto di Fronte Polarenella vecchia teoria della scuola Norvegese, linea di separazione tra due masse d'aria diverse.

Quando il vortice polare è forte, c'è una netta divisione tra l'aria fredda e calda. Di conseguenza le irruzioni fredde sono meno probabili e limitate.

Quando il vortice polare è debole avviene il contrario. Gli anticicloni si muovono verso Nord sospingendo aria calda verso le alte latitudini: l'aria fredda invece dentro delle sacche più o meno vaste si spinge di conseguenza verso le medie latitudini. Più queste sacche (o lobi) sono fredde, più gli effetti sono vistosi. In inverno queste saccature sono in grado di portare temperature sotto lo zero, nevicate a bassa quota ed ondate di maltempo. Nei casi più estremi in quelle anomalie climatiche che vanno sotto il nome di Riscaldamenti Stratosferici improvvisi (Stratwarming Major), il Vortice Polare può addirittura abbandonare la sua abituale sede, essere sostituito da un anticiclone polare e riversare il suo contenuto gelido anche in luoghi miti. (split del vortice polare)



Seguici su Google News


Articoli correlati