2 dicembre 2017
ore 9:18
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
In arrivo la superluna del 2017
In arrivo la superluna del 2017

LUNA IN PERIGEO. Nubi permettendo l'appuntamento è fissato per la notte tra domenica e lunedì. Sarà l'unico visibile del 2017, poiché in occasione degli altri tre la Luna era nuova e di conseguenza il suo emisfero visibile si trovava in ombra. Nella notte tra domenica e lunedì il nostro satellite risulterà pieno e in perigeo, ovvero nel punto più vicino alla Terra, a 357492 chilometri di distanza e sarà una luna piena. Potremo ammirarlo più grande circa del 7% rispetto alla media e il 16% più luminosa del solito.

Il perigeo inizierà alle ore 16,47 di domenica e terminerà alle 9,45 (ore italiane). Il suo apogeo, quindi il punto più lontano dalla Terra, a 406603 chilometri di distanza dal nostro pianeta, avverrà invece il 19 dicembre.

A GENNAIO DI NUOVO SUPERLUNA. Cieli sereni permettendo sarà l'occasione per ammirare la Luna in tutto il suo splendore, ma se le nubi dovessero privarci di tale spettacolo nessuna paura. All'inizio del nuovo anno avremo altre due possibilità di assistere allo stesso spettacolo: il 2 e il 31 gennaio.

LE ZONE PIU' FAVORITE. Ma quali saranno le zone d'Italia in cui il meteo sarà favorevole all'osservazione della cosiddetta superluna? In primis l'arco alpino, dove la prossima notte è prevista stellata e tersa, specie su quello centro-orientale. Poche nubi non dovrebbero intralciare l'osservazione sul versante ionico più meridionale, tra Sicilia e Calabria, così come sul Triveneto, mentre sul resto d'Italia la maggior presenza di nubi non oscurerà la superluna. Ma per ulteriori dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati