11 giugno 2018
ore 9:19
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

Se mai il genere umano avrà la fortuna di sopravvivere tanto a lungo, in un futuro molto remoto vedrà gradualmente cambiare l'attuale concezione di giorno e notte sperimentando nel tempo un ciclo di ore sempre maggiore fino ad arrivare a una durata del dì di ben 30 ore. Nel corso del tempo infatti la velocità di rotazione della Terra cambierà a causa dell'allontanamento progressivo della Luna.

Giornata sempre più lunghe in un futuro remoto a causa della Luna
Giornata sempre più lunghe in un futuro remoto a causa della Luna

Per capire come questo sia possibile bisogna ricorrere all'esempio della pattinatrice che stringe le braccia attorno al corpo per girare più rapidamente o le apre per rallentare. E' una legge della fisica chiamata conservazione del momento angolare, quando un corpo è in rotazione su se stesso la sua velocità dipende dalla lunghezza del raggio su cui la massa è distribuita,  più la massa si allontana dal centro di gravità, più il sistema rallenterà o viceversa.

Sfortunatamente il sistema Terra-Luna non ha una lunghezza fissa, il nostro satellite infatti tende ad allontanarsi progressivamente e questo causerà un progressivo rallentamento della rotazione del sistema stesso con un allungamento della durata del giorno. Un gruppo di ricercatori ha scoperto che nel corso delle era geologiche la durata della giornata come la vediamo oggi è andata gradualmente rallentando. Dallo studio di alcuni sedimenti marini si è arrivati alla conclusione che 1,5 miliardi di anni fa le giornate era molto più corte dell'attualmente, all'incirca di 6 ore più corte, Ciò lascia facilmente immaginare che con ogni probabilità nel corso dei prossimi 1.5 miliardi di anni si possa arrivare ad una durata di 30 ore.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati