4 gennaio 2019
ore 12:03
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Incendio sul Monte Martica (VA) - fonte varesenews.it
Incendio sul Monte Martica (VA) - fonte varesenews.it

PERICOLO INCENDI AL NORD - Mentre il Centro-Sud è alle prese con un'ondata di freddo e neve, al Nord, e in particolare in alta Lombardia, il pericolo è purtroppo rappresentato dagli incendi. Da diversi giorni infatti il clima risulta piuttosto secco e ventoso, condizioni che hanno favorito (seppur quasi sempre di origine dolosa) il propagarsi di diversi roghi.

MOLTI ROGHI IN LOMBARDIA - In particolare dalla giornata di giovedì 3 gennaio è attivo un focolaio sul Monte Martica vicino a Varese che sta tenendo impegnati decine di vigili del fuoco, tre elicotteri e un canadair. Le fiamme hanno già distrutto oltre 100 ettari di bosco ma per per ora rimangono lontane dalle case. Tra l'ultimo dell'anno e i primi giorni del 2019 un altro incendio ha martoriato la zona dell'Alto Lago nei pressi di Sorico, tra le province di Como, Lecco e Sondrio con decine di ettari bruciati, mettendo a rischio la sopravvivenza di alcuni animali selvatici tra cui la capra di Livo, specie autoctona dell'Alto Lario occidentale. In quest'ultime ore un incendio si è inoltre sviluppato in un'abitazione del centro di Sondrio.

CONDIZIONI METEO CRITICHE ANCHE NEI PROSSIMI GIORNI - Nei prossimi giorni la situazione potrebbe diventare ancora più critica per via del vento secco (foehn) che continuerà a soffiare da Nord e non darà tregua almeno fino al 6-7 Gennaio. Su tutta la Lombardia vige il divieto assoluto di accensione di fuochi all'aperto. 

Incendio in Alto Lario (fonte giornaledisondrio.it)
Incendio in Alto Lario (fonte giornaledisondrio.it)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati