Redazione 3BMeteo
24 agosto 2017
ore 11:17
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Scenario possibile per la prima decade di Settembre
Scenario possibile per la prima decade di Settembre
Scenario possibile per la prima decade di Settembre

L'ennesima ondata di caldo di questa Estate 2017 è ormai confermata. Partendo da questo presupposto, l'interesse è senza dubbio rivolto alla sua durata. In pratica: quando subentrerà aria più fresca a riportare le temperature su valori più gradevoli? 
Ad oggi - come detto - l'anticiclone nord-africano pare intenzionato a farci compagnia per diversi giorni, perlomeno fino alla fine del mese in corso. L'estate meteorologica (che chiude il 31 Agosto) terminerà con buona probabilità sotto l'azione della figura barica che già diverse volte negli ultimi 3 mesi ha caratterizzato il tempo sull'Italia. Proseguirà di conseguenza anche il clima siccitoso: a tal proposito vi rimandiamo a questo confronto davvero notevole tra due immagini satellitari, che mette in evidenza il deficit idrico che caratterizza diverse regioni italiane. 

Dando uno sguardo ad inizio Settembre, tuttavia, si scorge qualche segnale di un possibile cedimento della campana anticiclonica, ad iniziare dalla sua porzione più settentrionale. Il che si tradurrebbe con le prime infiltrazioni fresche sulle regioni settentrionali, in successiva estensione - nei giorni a seguire - verso il Centro-Sud; valori termici che di conseguenza scenderebbero di 5-7°C a seconda delle zone. Trattandosi di una linea di tendenza a 9-10 giorni, è inevitabile che sia ancora soggetta ad una discreta incertezza. Per questo motivo non riteniamo opportuno entrare maggiormente in dettagli che potrebbero facilmente modificarsi in corso d'opera. Nei prossimi giorni avremo modo di darvi informazioni via via più concrete e circostanziate. 


Seguici su Google News


Articoli correlati