31 gennaio 2018
ore 11:35
di Carlo Migliore
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti

Un progetto ambizioso dell'Università di Washington finanziato dal filantropo Paul G. Allen ci darà la possibilità di capire come sta cambiando il clima in Antartide e quali potranno essere le conseguenze sull'intero pianeta. Si tratta di un robot in grado di navigare autonomamente e variare la sua galleggiabilità immergendosi e poi riemergendo per trasmettere i dati. 

Un robot navigherà sotto i ghiacci antartici per studiare il cambiamento climatico
Un robot navigherà sotto i ghiacci antartici per studiare il cambiamento climatico

Una rompighiaccio lo ha prima portato in Nuova Zelanda e poi da li si è diretto verso la sua destinazione finale, l'Antartide occidentale, Pine Island la zona dove sembra che il ghiaccio si stia sciogliendo con maggiore velocità e anche la zona dove l'anno scorso si è staccato l'enorme iceberg di larsen c.

Le sue batterie dureranno un anno e gli scienziati sperano che il suo lavoro possa continuare senza imprevisti, visto che il robot navigherà essenzialmente sotto i ghiacci. Tra le informazioni basilari che il team cercherà di carpire, la velocità con cui il livello marino potrà innalzarsi sul pianeta visto che per ora si tratta solo di stime che parlano di un possibile innalzamento da 30 centimetri a oltre 200 centimetri entro il 2100.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati