3 giugno 2021
ore 13:19
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Nave militare iraniana prende fuoco e affonda nel Golfo di Oman
Nave militare iraniana prende fuoco e affonda nel Golfo di Oman

E' successo mercoledì nel Golfo di Oman, di fronte al porto iraniano di Jask. Un'enorme nave militare della marina iraniana, il Kharg lungo ben 207 metri, ha preso fuoco, per cause sconosciute, fino ad affondare. L'incendio è cominciato alle 21 55 GMT e nel giro di qualche ora la gigantesca imbarcazione è affondata. I vigili del fuoco hanno operato tutta la notte per cercare di salvare il Kharg, ma non riusciti a contenere le fiamme ed evitare che si inabissasse.

Secondo i media locali a bordo erano presenti 433 militari, 33 dei quali sono rimasti feriti e trasportati negli ospedali iraniani, ma non si ha notizia di alcuna vittima. Le foto satellitari hanno mostrato la nave militare non interessata dall'incendio fino a poche ore prima dell'incidente, facendo presumere che l'incendio si sia sviluppato in breve tempo, forse a causa di una mina telecomandata applicata da subacquei sullo scafo dell'imbarcazione.

Agenzie di stampa locali hanno riferito che il Kharg era una 'nave scuola' che ospitava spesso cadetti dell'Università Navale Imam Khomeini sul Mar Caspio. La nave era stata costruita in Gran Bretagna nel lontano 1977 ed era entrata a far parte della marina iraniana nel 1984, rappresentando l'imbarcazione più grande a disposizione della marina iraniana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati