25 aprile 2017
ore 11:23
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
La primavera si interrompe bruscamente sull'Europa settentrionale
La primavera si interrompe bruscamente sull'Europa settentrionale

Una seconda irruzione di aria artica polare, questa volta polare marittima, sta interessando l'Europa settentrionale e in particolare Isole Britanniche, Mare del Nord, Scandinavia e Baltico. Il flusso di correnti fredde è pilotato da un profondo vortice di 995hPa sulla Svezia con la complicità dell'anticiclone delle Azzorre disteso lungo i meridiani in Atlantico fino all'Islanda. Sono le condizioni classiche da irruzione polare meridiana solo che in Aprile sono abbastanza insolite. Specie tenendo conto del fatto che si è passati dalle temperature molto miti, anche superiori ai 20° di inizio mese a valori gelidi a una cifra con neve su diverse zone.

Bufere tardive di neve sulle Higlands scozzesi
Bufere tardive di neve sulle Higlands scozzesi

Nevica attualmente sulla Scozia fino a bassa quota con temporali nevosi, anche sulla costa nel settore settentrionale con fiocchi che raggiungono le città di Glasgow ed Edimburgo, fa molto freddo anche su Irlanda e resto dell'Inghilterra con temperature non oltre i 4° a Londra. La neve cade anche tra Scandinavia e Baltico con neve a Stoccolma e fiocchi a Helsinki e San Pietroburgo. Neve anche in Danimarca a Copenaghen e sulla Germania settentrionale, fino in piano con fiocchi a Berlino. Neve anche sulla Polonia settentrionale. Il divario termico col settore centrale è piuttosto netto, si passa nell'arco di poche centinaia di chilometri da valori a una cifra a valori a due cifre come nel caso della Polonia dove ai 3-5° del settore settentrionale si contrappongono i 15-17° del settore centrale. è la linea di demarcazione della saccatura il cui asse attualmente è disteso dalla Svezia meridionale alla Bretagna.

Tendenza meteo per il periodo 26-28 Aprile su Italia ed Europa
Tendenza meteo per il periodo 26-28 Aprile su Italia ed Europa

Nel corso delle prossime 24-48 ore l'asse ruoterà gradualmente in senso antiorario posizionandosi nella giornata di domani Mercoledì tra la Scandinavia settentrionale e la Spagna. La rotazione innescherà un intenso richiamo di correnti sud occidentali sull'Europa meridionale con l'arrivo del maltempo su Spagna, Francia meridionale, Italia settentrionale e regione Danubiana. Nel contempo aria fredda continuerà ad interessare tutto il comparto settentrionale portando ancora temperature invernali e neve. Alta pressione e clima molto mite saranno invece la caratteristica dominante  dell'Europa sud orientale con temperature superiori ai 22-24° su Mediterraneo meridionale, Grecia e Turchia.


Seguici su Google News


Articoli correlati