Redazione 3BMeteo
11 novembre 2017
ore 10:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Nelle prossime 48 ore scenario stabile dal punto di vista termico, con la residua circolazione di bassa pressione che porterà le ultime precipitazioni (localmente intense) sull'estremo Sud, tra Sicilia, Calabria e Puglia. 

DOMENICA PRIMI SEGNALI DEL CALO TERMICO. La situazione inizierà però a mutare nel corso di domenica a partire dal Nord e versanti tirrenici, per una perturbazione in arrivo dal Nord Europa sospinta da aria molto fredda di origine polare, la quale raggiungerà le Alpi in serata. Nel giro di qualche ora valicherà l'ostacolo alpino riversandosi sulla Valpadana orientale, dove avvertiremo un primo calo delle temperature (associato agli acquazzoni attesi su quelle zone).

Brusco calo termico sull'Italia nella giornata di lunedì
Brusco calo termico sull'Italia nella giornata di lunedì

LUNEDI' TEMPERATURE IN BRUSCA DIMINUZIONE. Ma sarà lunedì che tutto il carico di aria fredda al seguito del fronte irromperà su gran parte d'Italia ad eccezione solo dell'estremo Sud. In questa occasione le temperature subiranno una sensibile diminuzione perdendo localmente anche 10°C. Tanto che la perturbazione in transito favorirà l'abbassamento del limite delle nevicate fino a quote collinari sul medio versante adriatico, segnatamente tra Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. La sensazione di freddo sarà accentuata dalla ventilazione, che soffierà in modo sostenuto un po' ovunque (Bora, Grecale, Maestrale, Tramontana a seconda delle zone).FINO A 10°C IN MENO. Sull'arco alpino i valori crolleranno letteralmente rispetto ai giorni precedenti, oscillando lunedì tra -11 e -7°C a Cervinia, tra -6 e -4°C a Madesimo, tra -4 e -2°C a Madonna di Campiglio. Gran freddo in arrivo anche sulla dorsale appenninica, con valori che sul Monte Cimone oscilleranno lunedì tra -8 e -6°C, tra -6 e -2°C al Terminillo. Tra venerdì e lunedì le massime caleranno anche di 6-8°C su diverse aree del Centronord; oscillazioni meno rilevanti all'estremo Sud, sul quale l'aria più fredda giungerà soltanto nella giornata di martedì. Un'altra eccezione sarà rappresentata dal Nordovest: qui i venti di föhn - in arrivo lunedì - manterranno le temperature diurne relativamente tiepide, come normalmente accade in presenza di vivaci correnti settentrionali. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati