16 marzo 2017
ore 17:09
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
 Luna rossa dietro il World Trade Center, Manhattan (fonte: catersnews.com)
Luna rossa dietro il World Trade Center, Manhattan (fonte: catersnews.com)

Vi sarà capitato almeno una volta di osservare una luna dalle accese tinte rossastre? perché accade? Vediamo assieme i motivi.

Eclissi lunare: accade quando il nostro satellite attraversa il cono d'ombra proiettato dalla Terra. Come è noto la luce apparentemente emanata dalla Luna non è altro che il riflesso, sulla sua superficie, della radiazione solare. Durante l'eclissi, la Luna è oscurata dalla luce diretta del Sole e dunque riflette verso di noi la radiazione che l'atmosfera terrestre rifrange verso lo spazio (nella banda dell'infrarosso) in una sorta di affascinante do ut des. 

Al risveglio e al tramonto: al sorgere e al tramontare della Luna, cioè quando essa si trova in prossimità dell'orizzonte, si verifica un arrossamento come accade per il Sole. La Teoria di Rayleigh spiega il fatto che è legato a fenomeni di rifrazione e diffusione della luce agenti all'interno dell'atmosfera: la luce nel suo cammino nell'atmosfera viene scomposta nei vari colori primari e il rosso risulta quello meno diffuso verso lo spazio (a differenza dell'azzurro...) diventando quello preponderante proprio all'alba e al tramonto quando la luce attraversa un tratto molto più lungo di atmosfera.

Pulviscolo del deserto: forti tempeste nel deserto del Sahara possono sollevare e trasportare fin sui cieli d'Italia ingenti quantità di finissimo pulviscolo rossastro che amplifica gli effetti dei fenomeni spiegati in precedenza. 


Seguici su Google News


Articoli correlati