16 ottobre 2018
ore 6:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
L'esondazione del fiume Trapel (Fonte immagine: news.sky.com)
L'esondazione del fiume Trapel (Fonte immagine: news.sky.com)

E' arrivato dall'Atlantico statunitense ed ha raggiunto il continente europeo domenica e dalle prime ore di lunedì si è diretto verso la Francia. E' ciò che resta dell'ex uragano Leslie che è ancora in grado di provocare condizioni di marcato maltempo nel sud della Francia, con piogge torrenziali, temporali e nubifragi che stanno mettendo in ginocchio in particolare la regione di Linguadoca-Rossiglione-Midi-Pirenei affacciata al Golfo del Leone.

Si contano già 13 vittime nel sudovest della Francia per le gravi inondazioni, dove solo nella notte gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto i 180mm, provocando esondazioni e smottamenti. Migliaia le persone sfollate, molte persone rimangono bloccate sui tetti delle loro abitazioni e per metterle in salvo si pensa all'utilizzo degli elicotteri, vista l'impossibilità di usare le barche a causa della forza della corrente ancora impetuosa.

Nei villaggi di Conques-sue-Orbiel e Veillardonnel il livello dell'acqua ha raggiunto il primo piano delle case, per l'esondazione del fiume Trapel. Nel dipartimento dell'Aude le scuole sono rimaste chiuse. Situazione simile anche a Saint-Chinian dans l'Hérault, dove le autorità invitano i cittadini a cercare rifugio nelle zone più elevate e comunque a non uscire di casa.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati