15 dicembre 2016
ore 9:01
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Provincia di Agri (Turchia)
Provincia di Agri (Turchia)

IL GELO GIUNGE DALL'EST EUROPA. Da più giorni l'Europa orientale sperimenta una fase gelida e nevosa innescata dai continui affondi artici. Ma ultimamente quell'aria gelida che stazionava sulle zone orientali del nostro continente ha ricevuto un'ulteriore spinta verso sud, riuscendo così ad attraversare tutto il Mar Nero arricchendosi di umidità, prima di raggiungere la sottostante Turchia.

Abbondanti nevicate in Turchia
Abbondanti nevicate in Turchia

FORTI NEVICATE IN SETTIMANA. Una volta riversatasi sulla Turchia l'aria gelida e umida ha innescato forti nevicate nel corso di questa settimana, interessando soprattutto le aree montuose sudorientali dell'Anatolia, dove lo spessore di fresca oscilla intorno al metro a 1500m di quota, tanto che molte scuole sono rimaste chiuse. Il seguente video è stato girato nella Provincia di Agri, settore orientale turco.


NUOVE NEVICATE IN ARRIVO. E non è finita, poiché dal gelido Mar Nero un altro impulso di aria fredda si prepara ad irrompere sulla Turchia e lo farà già nelle prossime ore determinando un peggioramento del tempo con nevicate che domani imbiancheranno soprattutto le aree settentrionali dell'Anatolia, fino a quote collinari sulle zone esposte al Mar Nero. Qualche fiocco potrebbe raggiungere anche Istanbul.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati