10 marzo 2018
ore 8:11
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
24 marzo 2018, ore 20.30/21.30 scatta l'Ora della Terra
24 marzo 2018, ore 20.30/21.30 scatta l'Ora della Terra

Un'ora tutta per la nostra Terra. Sessanta minuti colmi di piccoli gesti per sensibilizzare la popolazione e lanciare un appello globale atto a contrastare i cambiamenti climatici e difendere il nostro Pianeta. Anche quest'anno tornerà, alle 20.30 disabato 24 marzo, la più grande mobilitazione globale del WWF, la ormai consolidataOra della Terra (Earth Hour, in inglese). Sino alle 21.30 dal Pacifico alle coste atlantiche si spegneranno monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private mentre centinaia di eventi e iniziative popoleranno il web e coinvolgeranno migliaia di città e paesi. 

Quest'anno si giungerà all'undicesima edizione e la parola d'ordine sarà: "Connect2Earth". Come spiega il WWF essa sottolinerà il legame tra il nostro benessere e l'equilibrio dei boschi, la purezza delle acque, la bellezza e ricchezza di vita e di specie.

Per capire l'importanza di questo legame è stata creata la piattaforma connect2earth.org, frutto di una partnership con il Segretariato della Convenzione sulla Diversità Biologica delle Nazioni Unite per approfondire temi come salute degli oceani, economie sostenibili, azioni concrete sul clima. Il progetto è sostenuto dal Ministero dell'Ambiente della Germania e l'International Climate Initiative.

Secondo il presidente di WWF Italia "la biodiversità e la natura sono alla base della nostra esistenza e garantiscono benessere, salute, economia, felicità. Sono le fondamenta della nostra vita sul pianeta. Oggi stiamo spingendo il pianeta e i suoi sistemi naturali ai limiti della possibilità di sostenerci: Earth Hour è l'occasione per usare il nostro potere, sia come individui che come collettività, mettendo in moto azioni concrete per salvare il sistema Terra. Siamo grati a quanti, anche quest'anno, hanno voluto affiancarci come nostri partner e a chi ha aderito all'evento. Ci auguriamo che Earth Hour possa crescere non solo come numero di adesioni ma anche come effetto positivo e dirompente per la difesa della biodiversità e la lotta ai cambiamenti climatici in Italia".

Per scoprire tutti gli appuntamenti, modalità di partecipazione, curiosità in Italia e nel mondo sul sito oradellaterra.org

Si potrà seguire e condividere l'evento con #oradellaterra.

Aderire all'Ora della Terra è semplicissimo. Basta andare sul sito www.oradellaterra.org e caricare la notizia dello spegnimento o della iniziativa che si intende organizzare attraverso l'apposito form http://www.oradellaterra.org/inserisci-evento/.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati